Mese nuovo, argomento nuovo… in dicembre il protagonista assoluto della nostra comunicazione non poteva che essere il Natale!

Contrariamente a quanto tu possa pensare, in questo articolo non ti parleremo di nessuna strategia di comunicazione o promozione… lo abbiamo già fatto in occasione del Black Friday.

Oggi analizziamo la storia di colui che consideriamo il primo influencer al mondo, ovvero… Babbo Natale!

Per scoprire il perché di questa affermazione e il ruolo fondamentale che ha ricoperto Coca Cola continua nella lettura.

Le origini di Babbo Natale

Contrariamente a quanto spesso si legge sul web la figura di Babbo Natale non è stata inventata da Coca Cola, il suo mito nasce ben prima.

Infatti si ritiene che il “primo Babbo Natale” della storia fosse stato San Nicola di Bari, un antichissimo vescovo greco vissuto tra il III ed il IV secolo.

La leggenda di San Nicola narra che, per via della sua generosità e riservatezza, egli regalasse monete preziose alle famiglie più povere delle città in cui si recava, e che le lasciasse cadere all’interno delle abitazioni attraverso i camini.

Ma ora ti starai chiedendo cosa centri tutta questa storia con Coca Cola

Arriva Coca Cola

Dunque, fino agli inizi del secolo scorso, Babbo Natale esisteva già ma veniva raffigurato in modi molto differenti (alto, basso, con la barba, senza, vestito di rosso, vestito di verde…), fu il fumettista Thomas Nastad attribuire al “Babbo” più famoso del mondo le sembianze con cui è conosciuto oggi (vestito di rosso).

E qui subentra Coca Cola con le sue rivoluzionarie campagne promozionali, che nel 1931 realizzò la prima pubblicità sfruttando come testimonial… Babbo Natale!

L’idea fu quella di ridisegnare il personaggio per adattarlo all’immagine aziendale (sfruttando quindi i classici colori delle lattine bianco-rosse) ed attribuendogli le sembianze con cui è riconosciuto oggi.

Una delle campagne più riuscite al mondo

La campagna pubblicitaria riscontrò un successo tale che il mito di San Nicola divenne presto famoso in tutto il mondo, è quindi grazie a Coca Cola se oggi tutti i bambini scrivono una lettera a Babbo Natale… Seppur oramai non sia più nota la simpatica procedura attraverso la quale è diventato così celebre!

Ancora oggi, quando si avvicina il periodo natalizio, il colosso della bibita gassata non esita a ricorrere al suo testimonial d’eccellenza per sponsorizzare le sue bottiglie e lattine!

 

Non esitare a contattarci se vuoi approfondire questi temi e/o se vuoi scoprire tutti i servizi che ti possiamo mettere a disposizione.

Link per iscrizione alla newsletter: https://bit.ly/3sPrfPe

Link al nostro canale Telegram: https://t.me/mtgroup_canale

Indirizzo mail: info@mtgroup.it

#natale #babbonatale #cocacola#dicembre #comunicazione #MTGroupIT