Viviamo nell’epoca in cui internet e i social network monopolizzano la maggior parte della nostra giornata, che sia per lavoro o nel tempo libero. Per questo se si ha o si gestisce un’attività è importante muoversi nel mondo digitale con agilità ed essere sempre un passo avanti rispetto alla concorrenza. In questa rubrica mensile cercheremo di approfondire quali strategie adottano sul web le più importanti multinazionali ed estrapolare quegli elementi vincenti da riproporre nelle proprie campagne di promozione.

Per prima cosa è bene sottolineare come il mondo del web sia molto ampio ed in continuo mutamento quindi non può esistere una strategia esclusivamente per il sito, una per i social ed una per la newsletter, ma il tutto deve essere integrato armoniosamente.

La birra “Ceres”: il fruitore è parte attiva

Il primo “caso” che vogliamo analizzare è quello di Birra Ceres, che negli ultimi anni ha iniziato a riempire le bacheche di Facebook di post accattivanti e “vincenti”, facendo della frase “la forma viene prima del contenuto” il proprio cavallo di battaglia; cerchiamo di capirne il motivo.

Divenuta famosa una decina di anni fa per la pubblicità in TV nella quale è stato lanciato il famoso motto Ceres c’è; la birra di Genova ha continuato anche on line lungo quella strada intrapresa offline, dimostrando di essere costantemente all’avanguardia in tema di marketing. Il filo conduttore del sito è il famoso motto della vecchia pubblicità “analogica”, aggiungendo il famoso suffisso “c’è” a ogni categoria cliccabile in navigazione. Altro elemento di grande importanza è il costante aggiornamento del portale web e la presenza di eventi reali, così da coinvolgere maggiormente il fruitore e farlo sentire parte attiva. Ma arriviamo al vero e proprio punto di forza della comunicazione: i social network.

La rivoluzione di Facebook

L’azienda ha effettuato la scelta, che si è rivelata innovativa e vincente, di non proporre post legati al prodotto che vende(in questo caso la birra), ma collegati agli eventi di attualità oggetto di discussioni quotidiane tra gli italiani. Altro punto vincente della strategia Facebook è la presenza di un’immagine (in ogni post) e la parte testuale limitata a pochissime righe; elemento che, unito alla bellezza dell’immagine, attira più persone ed evita che le stesse scorrano distrattamente il newsfeed. Anzi, al contrario, gli argomenti trattati sono talmente attuali, che le persone sono invogliate a commentare e aumentare così la popolarità dei post e di conseguenza anche del brand.

Instagram: l’importanza di diversificare le strategie

Passando al capitolo Instagram, l’altro social network più importante in una strategia comunicativa completa, le scelte sono, giustamente, differenti, si preferisce percorre un altro tipo di strada rispetto a Facebook. Infatti sul social network acquisito nel 2012 da Marc Zuckerberg, in cui a farla da padrona sono le foto, vengono pubblicate splendide immagini di cibo (e ovviamente birra) di ottima qualità. In questo social subentrano anche gli hashtag e sapendo che quelli riferiti al cibo sono i più cliccati, la scelta è tutt’altro che sbagliata.

Quindi, in definitiva cosa possiamo estrapolare dalla communication strategy di Ceres e farlo nostro?

  • aggiornare costantemente il sito web e far sentire il fruitore parte attiva
  • differenziare la strategia Facebook e Instagram
  • staccarsi dall’ideologia di fare post esclusivamente pertinenti col prodotto proposto
  • cavalcare i così detti trend topic di giornata … gli argomenti più discussi
  • creare post con immagini ad alta qualità e poche righe di testo

 

Continua a seguirci per scoprire come mettere in atto una strategia comunicativa perfetta e soprattutto non esitare a contattarci per avere maggiori informazioni o sapere cosa possiamo fare per la tua azienda.