Attraverso questa nuova rubrica, noi di MT Group, vi vogliamo essere d’aiuto nello svolgimento della vostra attività lavorativa e dispensare qualche consiglio di web marketing.

Con il lockdown della scorsa primavera, indetto per arginare la pandemia causata dal Coronavirus (Covid-19), le statistiche hanno registrato, nel primo semestre del 2020, un incremento nell’utilizzo dei social network non indifferente, per questo è importante saperli sfruttare nella maniera giusta, a maggior ragione quando si parla di business.

Navigando sul web, ed in particolare su Facebook o Instagram, avrete sicuramente notato che numerose pagine pubblicano post e condividono immagini “a tema”, ovvero che sì riconducano a eventi o ricorrenze che accadono in determinati giorni: questo in termini tecnici si definisce “content marketing” (creazione e condivisione di contenuti, visivi e/o testuali, di valore che intrattengano l’utente).

In questo articolo vedremo perché è importante il “content marketing” e vi illustreremo gli esempi più eclatanti.

Perchè è importante il concetto di “content marketing”

Nel business è consigliabile sfruttare il calendario (ricorrenze, festività ecc…) per riempire i propri newsfeed di contenuti “ad hoc”.

Ogni festività, ricorrenza o avvenimento speciale che potrebbe interessare e coinvolgere i consumatori è un’ottima occasione per pubblicare contenuti unici e dare sfogo alla propria creatività.

Inoltre pubblicare post che cavalchino l’onda dei “trend topic” (i così detti argomenti più discussi) favorisce la visione del brand a nuovi utenti, specialmente se si sfruttano gli hashtag.

Quali canali utilizzare

Una strategia di “content marketing” completa si può definire tale se sfrutta più di un canale tra tutti quelli che il web mette a disposizione ed ognuno con la sua funzione specifica.

Tra i più indicati troviamo i seguenti:

  • Facebook e Instagram rappresentano le piattaforme ideali per pubblicare immagini e frasi “a tema”;
  • le newsletter sono il mezzo migliore per raggiungere i contatti già acquisiti e magari dedicargli esclusivi vantaggi riservati (promozione di Halloween, sconti del Black Fridy…);
  • dedicare un articolo sul proprio blog, all’evento del giorno, sarà una mossa che porterà ottimi risultati in termini di nuove visite se ottimizzato in ottica SEO.

I migliori casi di successo

Da San Valentino ad Halloween, dalla Festa della Mamma al Natale, dal Pesce d’Aprile al Capodanno, molte sono le occasioni per le quali i diversi marchi hanno messo in pratica strategie vincenti di “content markting”.

Di seguito alcuni dei casi di maggior successo.

Il post pubblicato da Fiat in occasione di San Valentino

Un post di Fiat in occasione di San Valentino.

Pubblicità natalizia di Coca Cola

Coca Cola e il Natale è uno degli esempi più eclatanti. Famose anche le pubblicità televisive che a partire dagli anni ’80 per il periodo natalizio sono sempre state realizzate ad hoc.

Barilla e il calcio

Barilla e un’immagine che è diventata virale durante i Mondiali di calcio del 2014.

Vuoi saperne di più sul “content marketing”? Vuoi che anche il tuo brand abbia un’identità forte sul web? Non esitare a contattarci, scrivici a info@mtgroup.it.