Lo abbiamo citato anche nell’ultimo articolo, ma ora è arrivato il momento di spiegare nei dettagli che cosa si intende con engagement.

Un termine che quando si parla di comunicazione online viene citato spesso, infatti rappresenta un parametro fondamentale, da tenere costantemente monitorato per produrre contenuti sempre più efficaci.

Ecco allora che in questo articolo vedremo che cosa significa “engagement” e quali strategie applicare per aumentarlo!

Cosa significa

Nell’ambito specifico della comunicazione online, e più in particolare del web marketing, per “engagement” si intende una misura del grado di coinvolgimento che genera un determinato contenuto, un post, un video, insomma una qualsiasi iniziativa online negli utenti che ne fruiscono.

Non esiste quindi un paramento universale con cui identificare l’engagement, ma può variare a seconda dei contenuti che si vanno a pubblicare, ad esempio per un post su Facebook si potrebbe misurare in “like”, per una landing page sul sito in “contatti ricevuti”, per un articolo sul blog in minuti di visualizzazione della pagina web…

La cosa importante è che indipendentemente “dall’unità di misura” si monitori in ogni momento questo parametro, così da produrre contenuti sempre più in linea con le aspettative della propria platea di fruitori, occorre cercare di farli interagire (da qui deriva anche l’importanza di prevedere ogni volta una call to actionper tutti i contenuti che si pubblicano) ed è ovviamente consigliabile cercare di raggiungere sempre più persone in linea con il proprio target di riferimento.

Come aumentarlo

Abbiamo capito che l’engagement è un parametro fondamentale, ma è altrettanto importante puntare ad aumentarlo sempre di più, ecco alcune possibilità che possono facilmente venire implementate nella propria strategia di comunicazione online (anche solo alcune, a seconda del settore del proprio business):

  • organizzare una diretta, come abbiamo visto nel precedente articolo, questa funzione genera maggior engagement negli utenti rispetto agli altri contenuti, poiché permette in maniera agevole l’interazione tra distributore e fruitore del “live video”;
  • sfruttare Instagram, in particolare le storie, per pubblicare sondaggi e quiz;
  • lanciare “challenge” su Tik Tok, la viralità di questi video sarà sorprendente;
  • incentivare la discussione, soprattutto su Linkedin, ponendo domande e chiedendo alla fan base di esporre la propria opinione nei commenti in calce ai contenuti che si pubblicano.

In sintesi

  • L’engagement è il grado di coinvolgimento generato da un contenuto sul web;
  • è importante avere un alto engagement perché significa che gli utenti vedono ed apprezzano i nostri contenuti;
  • come spesso accade esistono una serie di strategie per aumentare il tasso di coinvolgimento che occorre implementare nella propria strategia di comunicazione.

 

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