Per definizione il marketing deve essere in grado di seguire, o ancor meglio di anticipare i trend del momento. È secondo questa logica che negli ultimi anni si sta sviluppando il “green marketing”, infatti (per fortuna) è crescente il numero di persone che stanno dando sempre più importanza a tematiche come sostenibilità ed ambiente; per questa ragione sono portate a scegliere aziende che si dimostrano sensibili verso questi argomenti.

Sono queste le motivazioni per cui numerose aziende (più o meno grandi) attuano strategie di marketing che ricalchino le tematiche appena citate e mettano in evidenza le azioni concrete che fanno e le iniziative che lanciano per salvaguardare il pianeta.

Ecco allora la “G di green marketing”!

La definizione di “green marketing”

Letteralmente il green marketing è la promozione di prodotti, servizi o attività descritte come ecologicamente sicure o più sostenibili a livello ambientale.

Questo tipo di pratica nasce come risposta al crescente effetto dannoso dell’uomo sul pianeta e alla necessità di affrontare il problema, ponendo enfasi sul contributo delle aziende nel ridurre quanto più possibile questo impatto.

Seppur possa sembrare strano da credere, molte volte è più efficace sponsorizzare la propria mission e filosofia, piuttosto che i prodotti in maniera diretta.

Esempi autorevoli

Come detto, sempre più aziende, indipendentemente dal settore in cui operino, stanno mettendo in atto strategia di green marketing per sponsorizzare il proprio brand.

Di seguito alcuni tra gli esempi più famosi (e ben riusciti):

  • il conto corrente che vuole bene al Pianeta; per ogni carta di credito emessa (in legno) Flowe pianta un albero in Guatemala;
  • sulla stessa lunghezza d’onda anche Buddyfit, l’app di allenamento che pianta un albero ogni 100 workout portati a termine dagli utenti;
  • come sappiamo la terra è importante quanto le acque, per questo Sky, ormai da anni, lancia la campagna “un mare da salvare” con la quale si impegna a contribuire per ridurre l’inquinamento dei mari a dare vita a Aree Marine Protette.

In sintesi

  • Il green marketing è quella pratica che sponsorizza attività descritte come ecologicamente sicure o più sostenibili a livello ambientale;
  • i consumatori pongono molta attenzione ai valori promossi dalle aziende;
  • sempre di più le aziende che mettono al centro della loro strategia il green marketing (e ovviamente ne condividono anche i valori nella propria politica aziendale).

 

Continua a seguirci sui social e sul nostro blog per leggere le altre lettere dell’alfabeto che compongono il nostro glossario!

Non esitare infine a contattarci se vuoi approfondire questi temi e/o se vuoi mettere in atto una strategia di comunicazione efficace per promuovere il tuo business.

Link per iscrizione alla newsletter: https://bit.ly/3sPrfPe

Link al nostro canale Telegram: https://t.me/mtgroup_canale

Indirizzo mail: info@mtgroup.it

 

#MTGroupit #alfabetodiMTG #greenmarketing #inquinamento #unmaredasalvare