Una figura fondamentale da conoscere dal momento in cui si decide di adottare una strategia di comunicazione online è quella dell’influencer.

Citando questo “mestiere” (lo è a tutti gli effetti) vengono in mente i personaggi più famosi (come ad esempio Chiara Ferragni…), ma forse non tutti sanno che esistono influencer in molti settori e “adatti a tutte le… tasche”!

Se vuoi scoprire cosa si intende con questa affermazione ti consigliamo di continuare nella lettura di “I come… influencer”!

Cosa sono

Seppur l’influencer possa sembrare una figura nata di pari passo con la diffusione massiccia dei social network, in realtà essi sono sempre esistiti.

Infatti gli influencer non sono altro che “testimonial” che sfruttano il loro status per influenzare, in senso positivo, i potenziali clienti di un prodotto o servizio semplicemente parlandone o raccomandandolo.

Dunque si può dire che questa figura sia sempre esistita, ma che grazie ai social network si sia massicciamente sviluppata fino a diventare un vero e proprio mestiere.

Perchè si dovrebbero sfruttare in una web strategy

Assodato che anche nel 2021 la maniera più efficace per aumentare il numero dei propri clienti sia ancora quello del “caro e vecchio passaparola”, un’altra modalità similare è quella di affidarsi ad un influencer in modo che possa promuovere alla propria fanbase il nostro marchio (è pur sempre una forma di “passaparola amplificato”).

Come anticipato sono davvero molti gli influencer e soprattutto accuratamente settorializzati:

  • ne esistono alcuni “specializzati” per aree tematiche (ad esempio con una fanbase interessata a moda, sport, viaggi…);
  • ne esistono altri i cui followers appartengono invece alla medesima area geografica (utili ad esempio se si vuole promuovere un business locale).

Si tratta solo di individuare la persona giusta (analizzando i dati del suo profilo) per andare a colpire le persone in target con i potenziali fruitori del proprio prodotto o servizio.

In sintesi

  • Gli influencer sono testimonial che raccomandano l’acquisto di un prodotto o servizio;
  • i social network hanno favorito la nascita di numerosi influencer;
  • è possibile scegliere l’influencer che per settore o geografia possa meglio promuovere il nostro prodotto.

Continua a seguirci sui social e sul nostro blog per leggere le altre lettere dell’alfabeto che compongono il nostro glossario!

Non esitare infine a contattarci se vuoi approfondire questi temi e/o se vuoi mettere in atto una strategia di comunicazione efficace per promuovere il tuo business.

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