Siamo arrivati all’ultimo articolo della nostro (primo?) glossario interamente dedicato a concetti di marketinge comunicazione.

L’ultima lettera dell’alfabeto non potevamo che dedicarla ai nativi digitali, a coloro che vivono immersi nel web 24 ore al giorno, chi meglio di loro saprà indicarci la via da intraprendere per le strategie digitali?

Scopriamolo in “Z come (Generazione) Z”.

Definizione

Con il termine “generazione Z” (esistono anche altre declinazioni del termine come gen Z, iGen, post millennial, centennial, zoomer…) si indica quella generazione di persone che segue i millennials (o generazione Y) e raggruppa gli individui nati a cavallo del XXI secolo, più precisamente tra il 1995 e il 2010 (dal 2011 ad oggi si identifica invece la generazione Alpha).

L’aspetto che più ci interessa di questa generazione è il diffuso utilizzo di Internet sin dall’infanzia tanto che coloro che la rappresentano vengono definiti “nativi digitali“.

La generazione Z sarà dunque il prossimo target (vi ricordate che ne abbiamo parlato qui) a cui fare riferimento per le campagne di web marketing.

Cosa ci comunica la Generazione Z?

Ma perché è tanto importante la generazione Z?

Perché gli usi e le abitudini di questa generazione fanno da bussola per le nostre strategie digitali e tracciano la strada da seguire nel futuro (neanche troppo lontano)…

Di seguito alcune peculiarità che ci sentiamo di consigliare di seguire per chi utilizza internet e i social per promuovere il proprio business.

  • Contenuti brevi, di rapida fruizione e multimediali: i canali più utilizzati sono Instagram (primarietà delle immagini rispetto alla parte testuale) e Tik Tok (contenuti video e della durata massima di 60 secondi).
  • Interazione: i giovani non si vogliono limitare a osservare contenuti, ma vogliono essere loro stessi attori protagonisti, per fare questo è possibile sfruttare sondaggi, quiz, challenges e tutti gli altri strumenti che i new media mettono a disposizione.
  • Musica e audio: purtroppo la lettura è un’attività che viene praticata sempre meno, soprattutto dai giovani, per questo è necessario realizzare contenuti che possano essere ascoltati (come podcast o spot pubblicitari sonori, Spotify ha implementato questa funzionalità per gli inserzionisti).

In sintesi

  • La generazione Z raggruppa individui nati a cavallo del XXI secolo, ovvero tra il 1995 e il 2010;
  • gli usi e le abitudini di questa generazione fanno da bussola per le nostre strategie digitali e tracciano la strada da seguire nel futuro;
  • da qui in avanti è sempre più consigliato puntare su contenuti brevi, multimediali e che prevedano l’interazione del pubblico.

Il nostro alfabeto volge al termine, ma continua a seguirci per interessanti novità!

Non esitare infine a contattarci se vuoi approfondire questi temi e/o se vuoi mettere in atto una strategia di comunicazione efficace per promuovere il tuo business.

Link per iscrizione alla newsletter: https://bit.ly/3sPrfPe

Link al nostro canale Telegram: https://t.me/mtgroup_canale

Indirizzo mail: info@mtgroup.it

 

#MTGroupit #alfabetodiMTG #generazioneZ