Siamo arrivati all’ultimo articolo della rubrica “nuove frontiere del marketing”, nella quale vi abbiamo raccontato il progetto che stiamo realizzando per il nostro partner, Studio Maurella Tommasi, con la collaborazione di Radio RDM (il progetto, invece, prosegue! Continuate a seguirlo attraverso i canali riportati nell’ultimo paragrafo *).

In questo articolo vogliamo però ribaltare la prospettiva: nelle precedenti “puntate” vi abbiamo raccontato come è nata e come si è sviluppata la rubrica “Ma dove vai… se il contributo pubblico non ce l’hai?!”, oggi invece affronteremo un argomento del “dietro le quinte” (applicabile a qualsiasi progetto, non strettamente a questo) spesso lasciato in secondo piano, forse perché erroneamente si pensa che non ne derivino sufficienti benefici nell’immediato: l’analisi dei dati.

L’importanza dell’analisi dei dati

Essere presenti sul web attraverso un sito, un e-commerce e i profili social, è senza dubbio un’ottima base di partenza… sono però sempre di più i business che nascono (o “aprono una succursale 😉 ”, a causa della crisi generata dal COVID-19) online, ma chi realmente ne sfrutta tutte le potenzialità?

Beneficiare degli strumenti di analisi dei dati che il web mette a disposizione, per lo più gratuitamente (uno dei più famosi è Google Analytics, che sarebbe consigliabile collegare a tutti i siti ed e-commerce), non solo potrebbe rappresentare un vantaggio sulla concorrenza, ma è senza dubbio un modo per monitorare e capitalizzare gli investimenti online.

Per questa ragione ci piace sempre ricordare il nostro motto “creare i contenuti è importante quanto analizzare i dati”, cerchiamo ora di entrare più nel dettaglio…

Analizzare i dati sui social network

Quando si pubblica un contenuto sui social network (che siano essi Facebook, Instagram, You Tube, Twitter…) nella stragrande maggioranza dei casi la piattaforma stessa mette a disposizione sezioni vocate all’analisi dei risultati in maniera tanto approfondita che questa analisi rappresenta un punto focale della strategia.

È possibile ottenere non solo il numero di like e/o commenti, ma, sfruttando i software appositi che sono gratuiti ed integrati all’interno delle rispettive piattaforme, anche interessanti statistiche più approfondite.

Ad esempio, in riferimento ai contenuti video, si può venire a conoscenza del periodo di visualizzazione(identificando così in quale giorno e in quale fascia oraria è più performante il contenuto) e del tempo di visione medio, dato molto più indicativo rispetto al semplice numero di visualizzazioni in quanto consente di produrre contenuti che rispecchino sempre maggiormente le esigenze dei fruitori.

Campagne offline vs. campagne online

L’analisi dei dati acquisisce ancora più importanza per chi realizza campagne pubblicitarie sfruttando i canali che il web mette a disposizione, infatti si può avere riscontro in maniera immediata del ROI (il ritorno sull’investimento, semplicemente quanto aumentano le entrate a fronte di un investimento).

Nello specifico è possibile tracciare il ROI di ogni singola campagna ed il comportamento degli utenti raggiunti dall’inserzione, sia che essi completino la conversione finale, sia che l’abbandonino: si può quindi dire che ogni euro speso sul web, che porti esso alla vendita di un prodotto o servizio, o che non porti ad alcun guadagno, fornisca importanti informazioni riguardo le mosse messe in atto.

Al contrario chi investe in campagne pubblicitarie offline osserverà una tendenza, un aumento di fatturato generico a fronte di un investimento, ma per natura dei mezzi che andrà ad utilizzare non potrà entrare tanto nello specifico quanto è possibile fare online.

*Le piattaforme utilizzate

Vi ricordiamo che è possibile seguire il progetto:

Facebook: https://www.facebook.com/studiomaurellatommasi

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/11108141/admin/

Instagram: https://www.instagram.com/studiomaurellatommasi/

 

Per implementare i tuoi strumenti di analisi dei dati, per ricevere la formazione necessaria ad utilizzarli correttamente, o per scoprire quale progetto possiamo creare “ad hoc” per dare voce alla tua attività contattaci a info@mtgroup.it o allo 0534 31109.