È sufficiente seguire qualche sito, blog o pagina social, per accorgersi che una strategia vincente, per risultare tale sul web deve passare attraverso differenti piattaforme.

Quando si lavora nello spazio del web si deve sempre tenere a mente che il pubblico è assai variegato, per questo motivo si consiglia non solo di differenziare i canali che si sfruttano, ma anche il linguaggio che si adotta su ognuno di essi.

In questo articolo vogliamo porre in particolare il focus sugli “e-commerce”, che in quanto finalizzati alla vendita di prodotti ed eventualmente di servizi, è indispensabile adottino “web strategy” complete e appunto multicanale.

Infine vi regaleremo qualche piccolo suggerimento da mettere in pratica per l’imminente “Black Friday”, non dimenticate che a causa della grave situazione causata dal Coronavirus (COVID-19) sempre più persone prediligono lo shopping online ai tradizionali acquisti nei negozi.

Il punto di partenza

Come in molti settori online, anche per quello riguardante le vendite, il punto di partenza deve sempre essere il sito web.

Il sito web, oltre ad avere la sezione e-commerce (indispensabile per vendere), è bene che presenti una sezione blog, così da poter diffondere anche contenuti di valore come ad esempio articoli, non strettamente mirati alla vendita, ma utili a generare traffico.

Riteniamo essere un consiglio valido quello di sfruttare il blog per informare gli utenti dei benefici di cui potrebbero usufruire acquistando i prodotti!

Sfruttare più canali

Come anticipato, e come ricordato in altri nostri articoli, utilizzare il solo sito web non è più sufficiente al giorno d’oggi, specialmente quando si tratta di vendere prodotti. Una corretta strategia dovrebbe quindi sfruttare quanti più canali possibile, ovviamente nella maniera più adeguata e senza abusarne.

Nel nostro blog abbiamo sempre fatto riferimento a canali prevalentemente riconducibili ai social network, ma non dimentichiamo che quando si parla di vendita di prodotti non si devono escludere i Marketplace come i noti Amazon o Ebay.

I Marketplace, seppur vero che per ogni vendita occorre riconoscere loro una parte dell’incasso, hanno dalla loro parte i grandi vantaggi della reputazione e dell’altissimo volume di visite da parte degli utenti; due fattori che gli e-commerce, specialmente se avviati da poco tempo, inevitabilmente non possono avere.

Quale strategia mettere in pratica per il “Black Friday”

Venerdì 27 novembre avrà luogo il tanto atteso “Black Friday”, la giornata “nera” dello shopping nata in America, ma che da anni ha preso piede anche in Italia e nel resto d’Europa, durante la quale i consumatori possono sfruttare vantaggiose offerte che a loro volta i venditori propongono.

Ecco allora che noi di MT Group ci sentiamo di consigliare ai nostri lettori (che possiedono un business online) di sfruttare l’imminente giornata “nera” per proporre ai loro clienti offerte “esclusive” e di utilizzare tutti i canali che il web mette a disposizione per comunicarlo:

  • mandare una newsletter o un messaggio (ad esempio con WhatsApp Business) ai contatti già acquisiti per illustrare le offerte, magari specificando che si tratta di un prezzo dedicato ai clienti storici;
  • investire in sponsorizzate sui social network, realizzando post e grafiche a tema, per trovare più facilmente nuovi clienti, che potrebbero poi venire fidelizzati;
  • creare delle offerte dedicate ai Marketplace citati in precedenza per raggiungere anche gli utenti del web più diffidenti verso i social network e che al contrario potrebbero essere fruitori abituali dei servizi di Amazon e di Ebay.

 

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