Da quando internet è entrato massicciamente nelle case (e poi nelle… mani!) di tutti gli italiani, si sono moltiplicate le possibilità di utilizzo, anche e soprattutto per chi vuole sfruttarlo per dare uno slancio al proprio business.

Se le possibilità sono aumentate, con esse lo hanno fatto anche le difficoltà, infatti è importante essere presente sulla maggior parte dei canali a disposizione e questo richiede uno sforzo non indifferente.

Approfondiamo il tema in… “M come Multicanalità”!

Raggiungere tutti

Diciamocelo chiaramente: essere presenti su tutti i canali che il web mette a disposizione sarebbe una strategia perfetta, ma questo non è semplice da attuare.

Infatti se fino a qualche anno fa si parlava esclusivamente di social network (ad esempio di Facebook e Twitter, i primi a nascere) oggi, oltre ad essere essi stessi molto più numerosi (quasi ogni mese nasce una piattaforma nuova), non rappresentano più l’unica soluzione per “fare comunicazione”.

Si sono sviluppate altre piattaforme che allo stesso modo, se utilizzate in maniera efficace, possono dare molta visibilità all’attività, basti pensare a Spotify e all’ascesa che stanno facendo registrare i podcast.

Se è difficile essere presenti su tutte le piattaforme è allora necessario studiare il proprio target di riferimento (non esiste una strategia universale, dipende da numerosi fattori) e selezionare i canali che frequenta abitualmente per riuscire così a raggiungere quante più persone possibili (che potrebbero mostrare interesse verso il settore del proprio business).

Una strategia multicanale

La strategia multicanale deve partire quindi prima dallo studio del target di riferimento, per capire quali sono le piattaforme da utilizzare.

Successivamente, una volta individuati i canali, è necessario approfondire le caratteristiche degli stessi, infatti il fulcro di una strategia multicanale sta proprio nei contenuti, che non devono essere identici su ogni piattaforma, ma è necessario che vengano declinati in modalità differenti.

Le motivazioni trovano fondamenta non solo dal punto di vista tecnico (per fare un esempio su Instagram non è consentito inserire link, dunque il contenuto deve essere gioco forza differente rispetto a Facebook o Linkedin), ma anche perché i fruitori sono differenti così come lo sono anche le azioni che sono soliti compiere, dunque anche le “call to action” devono essere studiate appositamente e personalizzate.

In sintesi

  • È importante studiare e realizzare una strategia comunicativa multicanale per poter raggiungere quante più persone possibili;
  • per prima cosa si devono identificare i canali frequentati dal proprio target di riferimento;
  • successivamente si devono declinare i contenuti a seconda della piattaforma per la quale sono studiati.

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Non esitare infine a contattarci se vuoi approfondire questi temi e/o se vuoi mettere in atto una strategia di comunicazione efficace per promuovere il tuo business.

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