Se hai appena letto la lettera “M di Multicanalità” (se non lo hai fatto puoi riparare immediatamente cliccando qui) allora è bene che tu sappia che uno di quei canali a cui si fa riferimento potrebbe venire rappresentato proprio dalle newsletter.

Nel XXI secolo, praticamente tutti sanno cosa esse siano e anche tu sarai sicuramente iscritto a diversi servizi che più o meno spesso spediscono mail contenenti offerte o semplicemente informazioni.

Ma come dovrebbe venire utilizzato questo canale per renderlo uno strumento di business performante?

Semplice, basta continuare nella lettura di “N come Newsletter”!

Cosa?!

Parlando di newsletter le domande che per lo più vengono in mente sono due…

La prima è “ma cosa ci devo scrivere nelle mail?”.

Come anticipato al giorno d’oggi le mail sono uno strumento molto utilizzato (purtroppo in certi casi il termine giusto è “abusato”) dalle aziende per mandare comunicazioni ai propri clienti o aspiranti tali, è quindi necessario diversificarsi dalla massa per riuscire a far iscrivere un nuovo utente alla propria mailing list e soprattutto continuare a rimanere iscritto.

Il nostro consiglio è quindi quello di riservare agli iscritti alla newsletter servizi esclusivi, come buoni scontoper incentivare l’acquisto dei propri prodotti e/o servizi, ma anche guide, informazioni e contenuti inediti che non si possano trovare in nessun altro angolo del web.

Quante?!

Un altro punto focale è “quante mail devo inviare?”.

Anche in questo caso una risposta univoca non esiste, non è raro ritrovare quotidianamente nella posta in arrivo mail di aziende che sfruttano eccessivamente il servizio, altre lo fanno settimanalmente o mensilmente.

La nostra opinione (ed infatti è ciò che facciamo con le informative di MTG) è quella di non stressare eccessivamente gli utenti del web che sono sempre più esposti a inserzioni o messaggi promozionali, per questo abbiamo deciso di inviare non più di due mail al mese.

Scegliere di realizzare un’informativa con periodicità non troppo frequenti ha inoltre il vantaggio di poter condensare molti più concetti in un’unica soluzione e risultare così più interessante alla lettura.

Attenzione quindi ad inviare troppe mail alla propria fanbase, si rischia di finire tra la posta archiviata!

In sintesi

  • Le newsletter sono un ottimo strumento per fare comunicazione;
  • si deve cercare di inviare contenuti esclusivi ed utili;
  • è consigliabile non inviare più di un’informativa a settimana.

Continua a seguirci sui social e sul nostro blog per leggere le altre lettere dell’alfabeto che compongono il nostro glossario!

Non esitare infine a contattarci se vuoi approfondire questi temi e/o se vuoi mettere in atto una strategia di comunicazione efficace per promuovere il tuo business.

Link per iscrizione alla newsletter: https://bit.ly/3sPrfPe

Link al nostro canale Telegram: https://t.me/mtgroup_canale

Indirizzo mail: info@mtgroup.it

 

#MTGroupit #alfabetodiMTG #newsletter #mail