In questo articolo affrontiamo un argomento al quale abbiamo attribuito una valenza multipla che spazia dalle FAQ fino alle Instagram Stories e addirittura ai podcast (non temere, proseguendo la lettura, nel secondo paragrafo, scoprirai il filo conduttore di tutti questi canali comunicativi).

In “Q come Q&A” spieghiamo cosa significa questa sigla all’apparenza tanto complessa e soprattutto ne analizziamo l’importanza che le viene attribuita.

Cosa significa

L’acronimo Q&A sta per Question and Answer che dall’inglese si può tradurre letteralmente con “Domande e Risposte”.

La maniera più classica di valorizzare un Q&A, e che sicuramente è più frequente trovare sul web, è quella di implementare una seziona apposita sul proprio sito per fornire agli utenti una prima assistenza immediata in caso di dubbi (le famose FAQ); ma esistono molti altri modi, ne elenchiamo alcuni nel prossimo paragrafo.

Come sfruttarle

Come promesso, ecco i nostri tre consigli per implementare l’utilizzo delle “Q&A” nella tua strategia comunicativa!

  • Sezione sul sito: seppur sfruttata dalla maggior parte delle aziende, questo non significa che non si debba seguire la medesima “usanza”, molte volte far trovare una risposta istantanea rappresenta la discriminante per trasformare un utente in cliente.
  • Post sui social: la funzione “story” di Instagram è in costante aggiornamento e già da un po’ di tempo è possibile inserire lo stickerfammi una domanda”, utile non solo per fornire le effettive risposte agli utenti, ma anche per aumentare l’engagement (abbiamo parlato dell’importanza dell’interazione degli utenti qui) e raggiungere nuovi followers.
  • Podcast: un’altra soluzione per sfruttare i social potrebbe essere quella di raccogliere le domande, magari su Facebook o tramite mail e darne risposta in un podcast (strumento in rapida ascesa) che può venire condiviso attraverso un link sui canali che si reputano più idonei.

In sintesi

  • L’acronimo Q&A sta per Question and Answer, dall’inglese “domande e risposte”;
  • esistono differenti modalità per sfruttare i Q&A, come inserendo una sezione di FAQ sul sito web;
  • si possono anche utilizzare per creare engagement sui profili social e/o per realizzare podcast.

Continua a seguirci sui social e sul nostro blog per leggere le altre lettere dell’alfabeto che compongono il nostro glossario!

Non esitare infine a contattarci se vuoi approfondire questi temi e/o se vuoi mettere in atto una strategia di comunicazione efficace per promuovere il tuo business.

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