Come fatto nel precedente (dai un’occhiata alla “B di Brand Awareness”), anche in questo articolo faremo riferimento ad un concetto che rimanda istintivamente alla branca digitale del marketing, ma che in realtà trova spazio (ed è nato) anche nella versione tradizionale.
Eccoci alla C di “Content Marketing”!
Content Marketing: che cos’è
Premettendo che non esiste un modo universalmente valido di definire un concetto così ampio come quello di content marketing, possiamo dire che esso racchiude l’insieme delle tecniche per promuovere un marchio(o un prodotto) attraverso la creazione e la condivisione di contenuti testuali e visuali.
Da quando l’ascesa dei canali digitali ha reso più accessibile la creazione di campagne pubblicitarie, è inevitabilmente aumentata la concorrenza e il content marketing ha assunto un ruolo fondamentale, infatti la produzione di contenuti di valore è uno dei fattori che può fare la differenza rispetto alla concorrenza.
Una strategia di Content Marketing
Una strategia di marketing basata sulla qualità dei contenuti non può essere improvvisata, ma deve basarsi su elementi studiati nei minimi particolari e che prenda in considerazione necessariamente molteplici fattori.
Per prima cosa è necessario impostare una strategia che cominci con il realizzare un piano editoriale. Il piano editoriale, che può venire impostato su base mensile o anche prendendo in considerazione un lasso di tempo maggiore, deve prevedere la tipologia di contenuti che si vorranno andare a realizzare, i canali attraverso i quali verranno diffusi e la declinazione che si assegnerà ad ognuno di essi a seconda del target a cui si farà riferimento.
Nella realizzazione e diffusione dei contenuti prodotti non può mai mancare inoltre una call to action e questa deve essere in linea con l’obiettivo che si vuole raggiungere.
Nelle strategie di content marketing si dice spesso (giustamente) che “content is King”, ma troppe volte ci si dimentica che “distribution is Queen”: in altre parole avrete intuito che il contenuto è tanto importante quando la distribuzione!
In sintesi
- Il content marketing è l’insieme delle tecniche per promuovere un marchio attraverso la creazione di contenuti;
- è importante realizzare una strategia minuziosa per ottenere risultati concreti;
- il contenuto e la distribuzione degli stessi hanno la medesima importanza.
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