Su queste pagine “digitali” parliamo spesso di web marketing e di come declinare la comunicazione attraverso i canali del web.

In realtà è bene sottolineare come una strategia di questo tipo non sia altro che una strategia di puro marketing che semplicemente si sviluppa sfruttando i canali digitali.

In questo secondo articolo de “L’alfabeto di MTG” illustriamo infatti un concetto che ha origine dal “marketing tradizionale” ma assume un’importanza rilevante anche in quello “online”…

Eccoci alla “B” di “brand awareness”!

Definizione di Brand Awareness

Quando nelle precedenti righe abbiamo anticipato che il concetto di brand awareness ha iniziato ad assumere un significato rilevante da ben prima del boom della pubblicità online facevamo riferimento alla definizione che esso stesso assume…

La brand awareness non è altro che il livello di conoscenza (e di ri-conoscenza) di un marchio da parte dei consumatori; questo contribuisce ad aumentare la notorietà di un prodotto e a portare quindi ad aumentarne le vendite.

È importante avere un’alta riconoscibilità del marchio perché così facendo il solo nome della propria attività, o nella migliore delle ipotesi il solo logo, porterà il consumatore a preferire l’acquisto del proprio prodotto rispetto a quello di un competitor meno conosciuto.

Come aumentare la Brand Awareness

Fino a qui abbiamo visto quanto sia importante la brand awareness, ora è necessario sapere come sia possibile aumentarla.

Anche in questo caso è bene sapere che esistono modalità “offline” e modalità “online” per farlo, infatti al giorno d’oggi è impossibile segnare una linea di confine netta tra il reale ed il virtuale, specialmente dopo il boom delle tecnologie digitali generato dalla pandemia ciascun aspetto è complementare all’altro (per questo si dice che stiamo andando verso l’era dell’on-life)…

Per aumentare la brand awareness ecco allora che ci può correre in aiuto il marketing in ogni sua forma e declinazione: dai cartelloni pubblicitari, ai volantini, fino agli annunci sponsorizzati su Facebook o Google; dagli spot radiofonici o televisivi fino ai video su YouTube o ai podcast e infine le sponsorizzazioni attraverso testimonial noti, dagli attori o sportivi fino agli influencer di Instagram o Tik Tok.

Insomma le possibilità non mancano, l’importante è inserire il tutto in una strategia più ampia e completa a 360 gradi.

In sintesi

  • La brand awareness è il livello di conoscenza di un marchio da parte del mercato;
  • è importante farsi riconoscere dal nome del marchio o addirittura dal logo per vendere il proprio prodotto con maggiore facilità;
  • è possibile aumentare la brand awareness attraverso strategie di marketing sia online che offline.

Continua a seguirci sui social e sul nostro blog per leggere le altre lettere dell’alfabeto che compongono il nostro glossario!

Non esitare infine a contattarci se vuoi approfondire questi temi e/o se vuoi mettere in atto una strategia di comunicazione efficace per promuovere il tuo business.

Link per iscrizione alla newsletter: https://bit.ly/3sPrfPe

Link al nostro canale Telegram: https://t.me/mtgroup_canale

Indirizzo mail: info@mtgroup.it

 

#MTGroupit #alfabetodiMTG #brandawareness