Inizia un nuovo mese e questo significa solo una cosa: i nostri contenuti, verteranno su una tematica differente rispetto a quella di settembre (ti ricordiamo che abbiamo parlato di formazione).

Ad ottobre tutta la nostra, ormai celebre, comunicazione multicanale, verterà su un vero e proprio duello… quello tra ufficio e remote working!

Infatti a causa della pandemia, smart e remote working sono entrati prepotentemente nelle vite di numerosi italiani; ora che stiamo vivendo un lento e graduale ritorno alla normalità si stanno creando “due fazioni” tra chi vuole proseguire a lavorare in questa modalità e chi preferisce tornare in ufficio.

Il nostro confronto non avrà un vincitore, ma semplicemente vogliamo mettere in luce i vantaggi (e le possibili criticità) di ambo le modalità.

Questa settimana analizzeremo il remote working.

I vantaggi

Per prima cosa una doverosa premessa: dal momento che smart working e lavoro da casa fanno riferimento a modalità completamente diverse, non entreremo nel merito delle e per comodità in questo articolo utilizzeremo il termine “remote working”.

Entriamo dunque nel vivo elencando i vantaggi.

  • Non si è più legati all’ufficio come luogo di lavoro, questo significa che si può lavorare ovunque con tutti i benefit che ne derivano: meno tempo perso in spostamenti, che si traduce in maggiore sicurezza, maggior tempo da dedicare al lavoro (o al tempo libero…), minori spese per mezzi di trasporto.
  • Abbattimento delle distanze: è possibile organizzare conference call con clienti e colleghi in qualunque parte del mondo essi si trovino.
  • Pochi strumenti necessari: è sufficiente avere un computer e una connessione ad internet per svolgere il proprio lavoro in maniera performante.
  • Orari adattabili alle proprie esigenze: ovviamente questo punto è da concordare con il proprio datore di lavoro, ma lavorare da remoto si presta particolarmente a effettuare orari più liberi nell’arco delle intere 24 ore slegandosi dalle 8 canoniche.

Possibili criticità

A livello di criticità ne vogliamo elencare solo tre, in quanto (tra le poche) riscontrate in questi anni.

  • La solitudine potrebbe rappresentare un ostacolo da dover superare, specialmente per chi ha un carattere più “estroverso” e che ha bisogno di una parola di conforto nei momenti di maggiore difficoltà… ma anche in questo caso potrebbe essere sufficiente un “aperitivo virtuale” con un collega per ritrovare l’entusiasmo.
  • Un altro aspetto da non sottovalutare è la mancanza del confronto: in alcuni casi il “filtro tecnologico” potrebbe restituire una versione distorta dalla realtà (ad esempio dal vivo il solo tono di voce con cui si comunica si fa portatore del contenuto del messaggio stesso); potrebbe essere necessario solamente farci l’abitudine e non è detto che questo aspetto negativo non si trasformi in positivo grazie alla maggiore oggettività che porta con sé.
  • Un dei problemi più grandi viene rappresentato dagli spazi, soprattutto se si condivide l’abitazione con il resto della famiglia è indispensabile ritagliarsi il proprio ambiente per mantenere la concentrazione alta e non distrarsi.

Cosa può fare MT Group per te

Siamo a conoscenza che non è facile abituarsi a una nuova modalità di lavoro, per questo ci mettiamo a disposizione di coloro vogliano proseguire a lavorare da remoto!

Non a caso tra i nostri servizi torvi quello di formazione negli ambiti più importanti quando si fa riferimento al remote working:

  • agenda digitale,
  • servizi di salvataggio in cloud,
  • software di progect managment,
  • strategia e organizzazione,
  • wiki aziendali…

Seguici inoltre su Instagram (clicca qui), sveleremo qualche software che noi stessi utilizziamo in prima persona.

 

Non esitare a contattarci se vuoi approfondire questi temi e/o se vuoi usufruire di formazione personalizzata per te o per i tuoi dipendenti riguardo gli strumenti per svolgere al meglio il lavoro in modalità “da remoto”.

Link per iscrizione alla newsletter: https://bit.ly/3sPrfPe

Link al nostro canale Telegram: https://t.me/mtgroup_canale

Indirizzo mail: info@mtgroup.it

#remoteworking #smartworking #lavorodacasa #MTGroupIT