Dopo aver analizzato in maniera approfondita tutte le sfaccettature del remote working (puoi recuperare l’articolo cliccando qui), è arrivato il momento di fare la stessa cosa per la vita da ufficio!

Dopo più di un anno passato a lavorare da remoto sono molte le aziende che hanno preferito continuare con questa modalità, ma solo altrettante quelle che invece hanno optato per il ritorno in sede del proprio personale.

Vediamo allora nel dettaglio i pro e i contro della vita da ufficio!

I vantaggi

Facendo riferimento ai vantaggi del rientro in ufficio si può semplicemente partire da quelli che al contrario erano gli svantaggi del lavoro da remoto…

Per cui elenchiamo di seguito alcuni di quelli che reputiamo i più importanti punti di forza del lavoro “in presenza”.

  • Il principale è senza dubbio la possibilità di confronto di persona: molte volte è sufficiente qualche parola con il proprio collega per risolvere un dubbio o un problema cruciale, indubbiamente molto più agevole rispetto a dover ricorrere a telefonate o messaggi (soprattutto per questioni risolvibili in pochi minuti).
  • Gli spazi non saranno più un problema: usufruire degli ambienti e delle attrezzature dell’ufficiopermette di lavorare in comodità, senza doversi collegare ad importanti meeting dal salotto o mentre si prepara il pranzo 😉
  • Partecipare a riunioni in presenza è più fluido: nessuno riscontrerà fastidiosi problemi di connessione e non si corre il rischio di accavallare le voci a causa di interventi contemporanei.

Possibili criticità

Anche in questo caso, per completezza, è necessario illustrare anche le possibili criticità che si potrebbero incontrare sulla strada del ritorno alla scrivania.

  • A detta di molti impiegati, il problema maggiormente riscontrato da chi ha ripreso posto alla propria scrivania di lavoro è stato quello del venir meno della flessibilità: abituati a gestire la giornata in autonomia, le canoniche otto ore pressoché continuative sono state viste come un vincolo molto forte.
  • Il punto però più critico è quello riferito alla sicurezza: è indubbio che, seppur migliorata, la situazione legata all’emergenza pandemica non è terminata, per cui le possibilità di contagio incontrando i propri colleghi sono superiori.
  • Alla sicurezza è legato anche il tema degli spostamenti: fruire dei mezzi pubblici rappresenta un’altra possibilità di contagio, mentre utilizzare i mezzi propri potrebbe essere costoso (il prezzo del carburante sta salendo) e stressante (a causa delle ore perse in mezzo al traffico).

 

Cosa può fare MT Group per te

Come avevamo esposto nel precedente articolo, noi di MT Group siamo sostenitori del lavoro da remoto, poiché dal nostro punto di vista i vantaggi superano le criticità e l’efficienza è superiore.

In ogni caso se preferisci … o devi …  lavorare dall’ufficio, nessun problema, i nostri corsi di formazione sono finalizzati a portare benefici e maggiore produttività da qualunque sede si lavori.

Tra gli ambiti in cui possiamo intervenire infatti troviamo:

  • agenda digitale,
  • servizi di salvataggio in cloud,
  • software di project management,
  • strategia e organizzazione,
  • wiki aziendali…

 

Non esitare a contattarci se vuoi approfondire questi temi e/o se vuoi usufruire di formazione personalizzata per te o per i tuoi dipendenti riguardo gli strumenti per svolgere al meglio il lavoro, che sia esso in modalità “da remoto” o “dall’ufficio”.

Link per iscrizione alla newsletter: https://bit.ly/3sPrfPe

Link al nostro canale Telegram: https://t.me/mtgroup_canale

Indirizzo mail: info@mtgroup.it

#vitadaufficio #ritornoinufficio #ufficio #MTGroupIT