Oramai l’hai capito, quando si deve voltare la pagina del calendario significa che noi di MT Group imposteremo la nostra comunicazione su una nuova macro area tematica.

Come anticipato sul nostro canale Telegram, quello che è iniziato è un mese alquanto oscuro… esso culminerà infatti venerdì 26, giorno del Black Friday.

In questo primo articolo di novembre vediamo dunque di che cosa si tratta e quali strategie è consigliabile mettere in atto per questa ricorrenza, mentre nel prossimo porremo un focus molto pratico su cosa è meglio fare (e non fare…) durante il “venerdì nero”.

Che cos’è

Nato negli Stati Uniti attorno agli anni ’80, il Black Friday è una ricorrenza che si posiziona sempre all’indomani del Giorno del Ringraziamento.

Con questa ricorrenza non ha però nulla a che fare è semplicemente la “giornata nera” delle offerte, quando i negozi e le attività commerciali (on e off line) propongono il loro prodotti con sconti da capogiro!

Questa tradizione negli ultimi 10-15 anni ha iniziato a svilupparsi anche in Europa e di conseguenza nelle nostre città!

Inoltre, nel recente passato, con lo sviluppo del commercio online (e il grande boom determinato dalla pandemia), anche numerosi e-commerce dedicano offerte esclusive per l’occasione (Amazon addirittura pubblica sconti folli nell’arco di tutta la settimana del Black Friday).

Perchè mettere in pratica una strategia per il Black Friday?

Il nostro consiglio è quello, non solo di prevedere offerte per il Black Friday (specialmente per chi ha un e-commerce potrebbe essere un’ottima maniera per ottenere visibilità e farsi notare da possibili nuovi clienti), ma anche di sponsorizzarle attraverso campagne di web marketing.

Ovviamente lo stesso consiglio vale anche per chi non ne possiede uno, come ad esempio per chi ha un semplice sito web, un blog o pagine social finalizzate a promuovere un’attività di vendita di servizi e non di prodotti.

In questo caso il nostro consiglio, per la stessa ragione sopra citata, è quello di impostare la comunicazionedell’ultima settimana di novembre a tema “black” (proprio come stiamo facendo noi in questo mese), così da catturare l’attenzione degli utenti sottoponendo loro contenuti “in voga” con il periodo che si sta vivendo (una sorta di real time marketing).

Cosa può fare MT Group per te

Sappiamo che potrebbe non essere semplice fare tutto questo, ma ricorda che MT Group è sempre al tuo fianco, ad esempio possiamo:

  • progettare una campagna di web marketing a tema Black Friday per sponsorizzare la tua attività;
  • orientare tutta la comunicazione (SEO, social, blog, newsletter…) nella stessa direzione della campagna pubblicitaria;
  • offrirti una consulenza personalizzata per aiutarti a gestire tutto questo in prima persona!

 

Non esitare a contattarci se vuoi approfondire questi temi e/o se vuoi scoprire tutti gli altri servizi che ti possiamo mettere a disposizione.

Link per iscrizione alla newsletter: https://bit.ly/3sPrfPe

Link al nostro canale Telegram: https://t.me/mtgroup_canale

Indirizzo mail: info@mtgroup.it

#blackfriday #novembre #comunicazione #MTGroupIT