Abbiamo visto in maniera approfondita la definizione e l’origine del termine Metaverso, così come le possibilità che la tecnologia mette a disposizione per entrarci e vivere al meglio esperienze immersive…

Inoltre nell’ultimo articolo abbiamo analizzato come può esserci utile nello svolgimento dell’attività lavorativa.

Come si suol dire “prima il dovere, poi il piacere”, quindi l’articolo di oggi è interamente dedicato al “divertimento”, infatti nel Metaverso è possibile anche giocare e svagarsi: vediamo come!

In che modo è possibile intrattenersi

Divertirsi nel Metaverso è davvero semplice e coinvolgente, infatti grazie al visore è possibile vivere in prima persona le esperienze che si vogliono provare.

Se vuoi passare un po’ di tempo disconnettendoti completamente dal mondo reale allora è possibile connettersi a quello virtuale e guardare un video, una serie tv o addirittura giocare a un videogioco.

Infatti “nel Metaverso” sono disponibili molte delle app più conosciute, come YouTube o addirittura Netflix, in una dedicata versione decisamente più immersiva e coinvolgente.

Anche i videogiochi sono molto particolari, infatti sarà come essere il protagonista del tuo gioco preferito; diventa quindi possibile volare, gravitare nello spazio, tirare con l’arco, giocare a tennis, ping pong, glof, guidare supercar e chi più ne ha…..

Le migliori app per “vivere” video

Nel titolo di questo paragrafo non abbiamo utilizzato il verbo “vedere”, ma “vivere”, infatti come anticipato in precedenza, grazie al visore è possibile vivere i video in prima persona: si può far parte di un film, venire immersi in un contenuto YouTube o persino visitare Paesi esotici rimanendo nel salotto di casa.

Per fare questo elenchiamo di seguito le applicazioni che riteniamo più valide.

  • YouTube VR: la famosa app di video più conosciuta al mondo è disponibile nello store di Oculus anche in versione VR, indispensabile per vedere video a 360 gradi.
  • National Geographic Explore VR: la nota rivista ha sviluppato questa applicazione grazie alla quale si possono esplorare, con il solo visore indossato, alcune zone del continente americano. Lo scopo? Catturare fotografie che verranno poi selezionate e pubblicate sul giornale cartaceo.
  • Horizon Venues: è sufficiente effettuare il login con le credenziali di Facebook per poter avere accesso a concerti, eventi sportivi, spettacoli e molto altro: un vero e proprio mondo virtuale targato Facebook.

I migliori giochi

Se invece preferisci passare qualche ora giocando nel Metaverso, ti consigliamo i seguenti giochi, ma ne esistono davvero tanti (gratuiti o a pagamento) che vanno incontro a tutti i gusti.

  • Fruit Ninja: uno dei primi, e più celebri, giochi per smartphone ha nuova vita nella realtà virtuale, il risultato? Sarà come impugnare un vero coltello per colpire ananas volanti.
  • Rush: appassionato di paracadutismo, ma paura del vuoto? Cosa c’è di meglio che planare nell’aria rimanendo… fermo al centro del salotto di casa.
  • Oculus Move: questa è un’app già preinstallata su Oculus Quest 2 che permette di rimanere in forma divertendosi, infatti con il visore è anche possibile fare fitness e bruciare calorie.

 

Se ti interessa questo argomento continua a seguirci sul sito e sui nostri canali social, non esitare infine a contattarci a info@mtgroup.it per approfondire questo tema o scoprire i servizi che possiamo offrirti.