Sembra difficile crederci, ma oggi Facebook compie 17 anni!

Avete letto bene, era il 4 febbraio del 2004 quando Mark Zuckerberg diede alla luce la sua creatura che ha cambiato la nostra vita e riempie tutt’ora le nostre giornate.

Il Social Network è però radicalmente cambiato in questi anni (e sicuramente ancora cambierà molto), forse proprio questa è la sua forza… numerose volte dato per “morto” ha saputo rimanere al passo con i tempi e affermarsi come punto di riferimento nella vita delle persone di tutto il mondo.

Le persone al centro

Fin da quando Facebook è nato, e soprattutto negli anni immediatamente successivi (quelli in cui si è diffuso maggiormente in tutto il mondo), è stato battezzato come IL social network (all’epoca rappresentava una svolta rispetto ai “concorrenti”, se così si potevano definire, come My Space o MSN).

Il fulcro, attorno al quale ha preso vita la piattaforma, era rappresentato dalle persone, da ciò che postavano e dalle relazioni che volevano stringere con gli “amici”, un modo semplice ed immediato di rimanere in contatto con utenti vicini o lontani.

Si era ancora ben distanti dall’immaginare Facebook come uno strumento per fare business…

Il gruppo cresce

Con il passare degli anni, oltre ad una crescita esponenziale del numero di utenti iscritti e del tempo trascorso su di esso, Facebook, ha rivelato sempre più la sua impostazione “commerciale”.

Sono apparse le pagine, attraverso le quali le aziende hanno potuto iniziare a mettere in vetrina i loro prodotti e servizi, le inserzioni hanno gradualmente sostituito gli “stati” condivisi dagli utenti (non che ora siano scomparsi, ma è assai più raro leggere l’aggiornamento di un “amico”) e il gruppo si è notevolmente allargato

Non è mistero che Instagram prima e Whatsapp poi siano state acquisite da Facebook, principalmente per ragioni pubblicitarie: le inserzioni hanno fatto la loro comparsa anche nelle Instgram Stories (e nel feed) e gli account business di Whatsapp sono una potente arma di marketing per le aziende.

Ma non è finita qui, infatti gli orizzonti di Zuckerberg sono molto ampi…

Sempre più mirato al business

È inutile rimarcare come l’azienda Facebook (inteso come gruppo) sia tutt’ora in mutamento e venga arricchita di nuovi strumenti e funzionalità… la costante è che quasi tutte sono messe in atto con un occhio di riguardo verso il business…

Tra le novità più importanti dell’ultimo anno troviamo ad esempio l’implementazione della sezione “Shop” per mettere in mostra i propri prodotti… chissà che nel prossimo futuro non sia possibile completare l’acquisto senza uscire dal social network!?

Un’altra novità che secondo i “rumors” verrà messa a breve in campo da Facebook sarà quella di pagare i creators o le celebrità per avere la possibilità di interagire con loro durante una trasmissione in diretta, rappresentando così una possibilità di guadagno. Questa funzione dovrebbe chiamarsi “Super” e consentirà appunto a chiunque di apparire accanto ad un creator durante il suo live.

 

Come avrete capito Facebook rispetto a quando è nato è cambiato radicalmente, ma la cosa certa è che continuerà a cambiare giorno dopo giorno… sicuramente riteniamo che fare gli auguri AL social network sia il minimo, visto che al netto di varie problematiche e polemiche… ci ha cambiato la vita!

 

Per continuare a rimanere aggiornati su tutte le novità del mondo digital iscrivetevi alla newsletter (cliccando qui) e non esitate a contattarci a info@mtgroup.it  o allo 0534 31109 per scoprire come implementare questi strumenti digitali nella vostra campagna di comunicazione/marketing.

 

PS… non dimenticatevi di iscrivervi al canale Telegram (cliccando qui) è in previsione una sorpresa che vi permetterà di farci sapere la vostra opinione rispetto a Facebook e ai social network 😉