È il social network del momento: il più chiacchierato (in tutti i sensi, visto che è una piattaforma creata per “chiacchierare”) e scaricato in questo inizio di 2021: sì, stiamo parlando proprio di Clubhouse!

Ma di che cosa si tratta nello specifico? Quali sono i suoi punti di forza (e debolezza)? E qual è il suo segreto per essere al centro dell’attenzione? Se vi state ponendo queste domande allora proseguite nella lettura per ricevere risposte!

Come funziona

Clubhouse, applicazione al momento scaricabile esclusivamente su iPhone, è un social network che si differenzia rispetto ai concorrenti conosciuti fino ad oggi poiché è consentito esclusivamente interagire con la voce.

Avete capito bene, scordatevi post testuali, immagini o video (dei quali le altre piattaforme social hanno fatto i loro punti di forza), gli unici contenuti presenti sono di tipo vocale ed in “diretta”, non è possibile quindi caricare una registrazione precedentemente effettuata o riascoltare in seguito interventi precedenti.

Per creare una “stanza” è sufficiente cliccare sul pulsante “Start a room”; selezionare la tipologia della conversazione: open (aperta a tutti), social (aperta solo ai follower) oppure closed (aperta solo alle persone che si scelgono); successivamente è importante aggiungere un topic (descrivere l’argomento di cui si parlerà in massimo 60 caratteri) ed infine cliccare sul pulsante “Let’s go”.

Esclusività

Uno degli aspetti che probabilmente più degli altri ha convinto gli utenti ad iscriversi alla piattaforma è quello dell’esclusività.

Contrariamente alle “buone pratiche sul web”, quindi quelle che suggeriscono di permettere a chiunque di fruire dei contenuti che si pubblicano, a Clubhouse si può accedere, al momento, solamente tramite invito, ed ogni utente che riesce a completare l’iscrizione ha a sua volta solamente due inviti per concedere l’accesso a suoi contatti (inizialmente, con il passare del tempo gli sviluppatori potrebbero rilasciare nuovi “pass” per gli utenti, quindi questo numero potrebbe aumentare).

Questo elemento, in aggiunta alla già citata possibilità di fruire della piattaforma solo da iPhone, ha fatto sì che l’interesse attorno al social network aumentasse sempre di più e nelle scorse settimane è partita una vera e propria “caccia” all’invito per poter partecipare alle conversazioni con amici o sconosciuti.

Pro e contro

Quelli appena descritti sono solo alcuni degli elementi che contraddistinguono la piattaforma e che se da un lato potrebbero venire visti come pregi, dall’altro anche come limiti.

Cerchiamo di schematizzare di seguito quelle che, a nostro modo di vedere, sono le caratteristiche più importanti di Clubhouse, lasciando decidere a voi se esse rappresentino pro oppure contro (consapevoli del fatto che col passare del tempo potrebbero venire implementate novità che ne migliorino sempre più l’esperienza d’uso e diminuiscano le possibilità di incorrere in qualche “inconveniente tecnico” tipico delle piattaforme ancora giovani).

  • è possibile completare la registrazione esclusivamente sfruttando un invito;
  • ogni utente, una volta registrato ha a disposizione due inviti da condividere;
  • l’unico formato consentito di contenuti è quello audio;
  • non è previsto un archivio dei contenuti: si possono seguire solo in diretta.

Siamo curiosi di sapere la vostra opinione… vedete questi aspetti come vantaggi o svantaggi?

Per continuare a rimanere aggiornati su tutte le novità del mondo digital iscrivetevi alla newsletter (cliccando qui) e non esitate a contattarci a info@mtgroup.it  o allo 0534 31109 per scoprire come implementare questi (ed altri) strumenti digitali nella vostra campagna di comunicazione/marketing.

PS… non dimenticatevi di iscrivervi al canale Telegram (cliccando qui), potrete dire la vostra rispondendo al nostro sondaggio!