Facebook, Twitter, Instagram… quando si parla di Social Network è molto facile che vengano citate queste piattaforme. Oggi, però, parliamo di un Social “atipico”, perché non è orientato alla vita privata, ma a quella professionale: Linkedin.

In questo articolo citeremo alcune caratteristiche principali della piattaforma, in particolare ci focalizzeremo sull’importanza dei contatti e dei contenuti.

Un social in continua ascesa

Sono passati ormai dieci anni da quando i social network hanno iniziato a monopolizzare le giornate sul web, e tante sono state le piattaforme passate sotto i nostri clic: dal veterano Twitter all’intramontabile Facebook, dalla meteora Snapchat fino appunto al poco conosciuto Linkedin.

A dire il vero quest’ultimo non è totalmente inesplorato, però troppo spesso se ne ignorano le fantastiche potenzialità, che potrebbero costituire una risorsa irrinunciabile se si è alla ricerca di un social network più orientato verso il business che alla pubblicazione delle proprie foto delle vacanze.

I numeri non mentono mai, gli iscritti a Linkedin aumentano ogni anno (in totale sono più di 610 milioni), il tasso di engagement è cresciuto del 60% nell’ultimo anno, così come le views nel feed (dati riportati da marketers.media).

Se i numeri non bastassero a convincerti ad approcciarti a questa piattaforma, forse ti può interessare che i dirigenti delle più importanti aziende visitano quotidianamente Linkedin e che 40 milioni di iscritti ricoprono posizioni decisionali nelle aziende di cui fanno parte.

Non ti resta che continuare nella lettura per scoprire le funzionalità più interessanti.

La rete dei contatti

Se approdi per la prima volta alla homepage di Linkedin (completati i pochi e semplici passaggi necessari ad iscriverti) ti accorgerai che è indispensabile costruire la propria rete di contatti. Nulla di più semplice: cerchi le persone che potresti conoscere, o con le quali potresti ritenere utile entrare in contatto e invii una richiesta di collegamento, dopo che l’altro utente lo avrà approvato esso sarà stabilito dandoti la possibilità di creare o consolidare una relazione di business sia con la persona con la quale hai appunto stabilito il contatto, ma anche di “accedere” al suo giro di conoscenze (non sveliamo troppo in questo momento….)!

Per cercare le persone giuste con cui creare un contatto, un tool molto utile è senza dubbio l’applicazione di filtri, ovvero, oltre che una ricerca di utenti utilizzando nome e cognome, è anche possibile ed utile effettuarne una “generica”, selezionando ad esempio area geografica, titolo di studio, posizione lavorativa, settore aziendale… Sono davvero numerosi i filtri di cui puoi usufruire nelle ricerche.

Ricorda sempre che Linkedin è finalizzato al business, quindi è necessario costruire molto accuratamente la rete dei contatti (possibilmente da trasformare in clienti o partner), va da sé che poter effettuare in maniera minuziosa la ricerca è indispensabile, e Linkedin appunto te lo consente.

I contenuti

Costruita la rete, destinata costantemente ad allargarsi, è necessario aggiornare periodicamente il proprio feed e per fare questo Linkedin mette a disposizione, oltre ai tradizionali post, foto e video anche veri e propri articoli. Ti consiglio di sfruttare questa funzionalità soprattutto se non disponi di un sito web o se il tuo sito non contempla una sezione dedicata al blog. Lo strumento si chiama “Linkedin publishing” e come un vero e proprio editor consente di inserire nell’articolo un’immagine in evidenza, contenuti multimediali, citazioni, grassetti, corsivi, paragrafi…

Ciliegina sulla torta è la possibilità di condivisione non solo internamente al social network, ma anche su altre piattaforme (social, mail…).

L’importanza dei contenuti nel raggiungimento di un numero di contatti (e quindi potenziali relazioni proficue) sta nel fatto che grazie a gruppi, tag, hastag e mi piace, sono davvero accessibili a numerosi utenti e se sono contenuti di qualità (condizione che dovrebbe essere sempre soddisfatta), potrebbero facilmente anche diventare virali.

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