Abbiamo iniziato, la scorsa settimana, a parlarvi di un nuovo progetto che stiamo realizzando per il nostro partner, Studio Maurella Tommasi, con la collaborazione di Radio RDM.

Il progetto, iniziato a presentare la settimana scorsa attraverso un apposito articolo, consiste nel realizzare interviste studiate per la radio, ma che trovano anche nei canali web e social spazio di condivisione, l’obiettivo è quello di raggiungere quante più persone possibili e fornire loro semplici nozioni di finanza agevolata.

In questo articolo vi vogliamo raccontare cosa sta dietro a questo progetto e all’attento studio preliminare che è necessario fare.

La ricerca del mezzo

L’obiettivo ed il prodotto finale erano chiari fin dal principio, per questa ragione si può dire che sia stato fatto un lavoro “a ritroso”.

Il primo passaggio, fondamentale, da compiere è stato la ricerca del mezzo attraverso il quale distribuire i contenuti e la scelta primaria è ricaduta sulla radio, a nostro avviso il canale per eccellenza attraverso il quale diffondere interviste.

In seconda battuta era necessario scegliere quale radio e su questo non abbiamo avuto dubbi: Radio RDM è stata immediatamente identificata per l’elevata diffusione nelle nostre zone (l’Appennino Bolognese) e soprattutto per la professionalità e l’entusiasmo fin da subito dimostrato dall’intero staff alla presentazione del nostro progetto.

Infine non ci siamo di certo scordati che viviamo nell’epoca dei social, per cui abbiamo provveduto a stilare un piano editoriale che prevedesse la condivisione dei contenuti anche su YouTube, Facebook, Linkedin ed Instagram.

La ricerca del “tono di voce”

Un’ulteriore ricerca è avvenuta nella scelta del linguaggio da utilizzare: parlare di finanza agevolata potrebbe rivelarsi rischioso, infatti si potrebbe risultare difficilmente comprensibili per i non “addetti ai lavori”, data la complessità degli argomenti e la terminologia tecnica utilizzabile.

Per questa ragione abbiamo ricercato un linguaggio semplice e smart, “di tutti i giorni”, per trasmettere in maniera chiara tematiche tanto importanti quanto potenzialmente complicate. Il risultato sono interviste brevi e che rispondano a quesiti che il “fruitore tipo” si potrebbe porre.

La ricerca dei contenuti

Ultimo aspetto da valutare, non certo per importanza, è stato quello relativo ai contenuti: cosa raccontare ai radio ascoltatori nelle interviste?

Lo Studio Maurella Tommasi si impegna quotidianamente a ricercare i contenuti che maggiormente possono interessare ai fruitori (della radio o del web), andando ad illustrare le migliori opportunità che la finanza agevolata mette a disposizione (contributi a fondo perduto, soldi cioè che vadano a coprire in buona percentuale molti invesatimenti che le aziende sostengono e che non devono essere restituiti).

Non è finita qui, infatti grazie alla grande esperienza del Dott. Pasquale Maurella, vengono dispensati anche consigli, fondamentali per superare questo grave momento di crisi a causa del Coronavirus (COVID-19).

Le piattaforme utilizzate

Vi ricordiamo che è possibile seguire il progetto:

Facebook: https://www.facebook.com/studiomaurellatommasi

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/11108141/admin/

Instagram: https://www.instagram.com/studiomaurellatommasi/

 

Per maggiori informazioni, o per scoprire quale progetto possiamo creare “ad hoc” per dare voce alla tua attività contattaci a info@mtgroup.it o allo 0534 31109.