Anche questa settimana proseguiamo nell’analizzare le “nuove frontiere del marketing” raccontandovi il progetto che stiamo realizzando per il nostro partner, Studio Maurella Tommasi, con la collaborazione di Radio RDM.

Il progetto consiste nel realizzare interviste studiate per la radio, ma che trovano anche nei canali web e social spazio di condivisione, l’obiettivo è quello di raggiungere quante più persone possibili e fornire loro semplici nozioni di finanza agevolata.

In questo articolo vi vogliamo raccontare l’approccio “on-life” che abbiamo intrapreso!

Nel mondo reale

La partenza progetto “Ma dove vai… se il contributo pubblico non ce l’hai?!”, per le caratteristiche che volevamo presentasse, è avvenuta inevitabilmente nel mondo reale. L’obiettivo primario era quello di raggiungere le persone in maniera semplice e diretta, quindi per raggiungere questo obiettivo era necessario trovare una modalità “reale” e concreta.

Infatti, seppur nel 2020 sembra strano da dire, non tutte le persone dispongono di un computer o di una connessione internet e potrebbero non venire raggiunte da informazioni importanti.

Inoltre anche chi dispone dei predetti mezzi, potrebbe essere scettico verso ciò che “non può toccare con mano”.

La radio al contrario è un mezzo universale e le interviste in diretta forniscono quella sensazione di concretezza che il web non è ancora in grado di dare: “io esisto, sono tangibile, puoi interagire e parlare con me”… anche in internet è possibile farlo, ma il senso di concretezza che ne risulta è inevitabilmente inferiore.

Nel mondo virtuale

Ovviamente il progetto è presente anche online, e in diverse declinazioni per fornire un servizio a tutto tondo.

Non solo è presente il podcast riportato sul sito internet, ma vengono anche realizzati “contenuti ad hoc”, come ad esempio la versione video dell’intervista che poi viene proposta su YouTube (e condivisa su Facebook e Linkedin) e su Instagram TV.

Insomma si può dire che anche le possibilità che il web mette a disposizione vengono sfruttate in molte maniere, nell’ultimo paragrafo è presente la lista delle piattaforme utilizzate!

Come si arriva all’approccio “on-life”

Come anticipato, per avere un approccio “on-life”, non è sufficiente solo trasportare online l’intervista registrata nel “mondo reale”.

Cerchiamo di portare nel mondo virtuale le persone reali, e viceversa. Un elemento che ci permette di farlo è, ad esempio, l’interazione: i radio ascoltatori, così come i fruitori delle interviste attraverso i canali social, possono porre domande sia utilizzando il tradizionale telefono, che i social network… si va così a creare una forma ibrida di interazione “on-life”.

Teniamo sempre a mente che al giorno d’oggi TUTTI sono presenti online (compresa la concorrenza), per cui risulterà vincente chi riuscirà a far percepire all’utente online la sua “presenza” reale; attraverso la quale si trasmettano i propri valori.

Non è necessario incontrarsi fisicamente (del tutto sconsigliato in questo periodo caratterizzato dai rischi causati dal COVID-19) per “far sentire la propria presenza”.

Le piattaforme utilizzate

Vi ricordiamo che è possibile seguire il progetto:

Facebook: https://www.facebook.com/studiomaurellatommasi

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/11108141/admin/

Instagram: https://www.instagram.com/studiomaurellatommasi/

 

Per maggiori informazioni, o per scoprire quale progetto possiamo creare “ad hoc” per dare voce alla tua attività contattaci a info@mtgroup.it o allo 0534 31109.