Fare pubblicità online potrebbe rivelarsi molto efficace, ma se non si conoscono alla perfezione tutti gli strumenti che il web mette a disposizione si rischia di rendere vano il proprio lavoro.

In questo articolo vogliamo illustrarti alcuni dei più potenti strumenti con i quali è possibile fare pubblicità online e soprattutto quali sono le loro caratteristiche più importanti!

Facebook ADV

Sebbene si parli di Facebook, dal Business Manager (lo strumento all’interno del Social Network con il quale è possibile creare e gestire le inserzioni) è possibile impostare campagne pubblicitarie anche su Instagram. Una delle caratteristiche quindi da conoscere è l’impossibilità di realizzare una campagna direttamente su Instagram, nel caso in cui non si disponga di una pagina Facebook ad essa collegata.

Il vantaggio di questa piattaforma è l’estrema economicità: se l’inserzione viene realizzata con  cura e competenza è possibile pagare a Facebook un tanto pochi centesimi “a clic” (dunque si spende il budget scelto in fase di impostazione della campagna solo nel caso in cui un utente clicchi sull’inserzione o porti a termine la conversione scelta).

La creazione delle inserzioni è abbastanza semplice, paragonabile a quella dei “normali” post organici, ma la riuscita della campagna dipende da numerosi fattori come la scelta del copy e delle immagini, la targettizzazione del pubblico e i posizionamenti (ovvero non solo il social: Instagram e/o Facebook, ma anche la posizione in cui far comparire l’annuncio: colonna centrale, colonna di destra, dispositivi mobili, ecc…).

LinkedIn ADS

Sebbene si parli di Facebook, dal Business Manager (lo strumento all’interno del Social Network con il quale è possibile creare e gestire le inserzioni) è possibile impostare campagne pubblicitarie anche su Instagram. Una delle caratteristiche quindi da conoscere è l’impossibilità di realizzare una campagna direttamente su Instagram, nel caso in cui non si disponga di una pagina Facebook ad essa collegata.

Il vantaggio di questa piattaforma è l’estrema economicità: se l’inserzione viene realizzata con  cura e competenza è possibile pagare a Facebook pochi centesimi “a clic” (dunque si spende il budget scelto in fase di impostazione della campagna solo nel caso in cui un utente clicchi sull’inserzione o porti a termine la conversione scelta).

La creazione delle inserzioni è abbastanza semplice, paragonabile a quella dei “normali” post organici, ma la riuscita della campagna dipende da numerosi fattori come la scelta del copy e delle immagini, la targettizzazione del pubblico e i posizionamenti (ovvero non solo il social: Instagram e/o Facebook, ma anche la posizione in cui far comparire l’annuncio: colonna centrale, colonna di destra, dispositivi mobili, ecc…).

Google ADS

Voltiamo pagina rispetto ai Social Network e troviamo il motore di ricerca più famoso al mondo, sul quale è anche possibile fare pubblicità: Google. In questo caso il funzionamento è totalmente differente rispetto ai precedenti strumenti ed è possibile realizzare due tipi di inserzioni distinte: nell’ambito della rete di ricerca o della rete display.

Grazie alla rete di ricerca è possibile far comparire il proprio sito tra i primi risultati nel momento in cui gli utenti digitano determinate parole chiave*, accanto al risultato comparirà la dicitura “Ann.” che differenzia appunto il risultato “a pagamento” rispetto agli altri risultati “organici”, ottenuti cioè grazie all’attività di SEO (attività che mette in campo le azioni utili a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, per poter dar seguito nel migliore dei modi occorrono competenze e professionalità specifiche, ma che se compiuta nella modalità corretta porta grandi risultati in maniera totalmente gratuita rispetto agli investimenti in sponsorizzazioni).

La rete display permette invece di posizionare le proprie pubblicità nei banner che moltissimi siti mettono a disposizione di Google. Questi annunci (esclusivamente visivi, non è possibile inserire il testo se non brevi “call to action”) sono di “remarketing” ovvero non è possibile targettizzare il pubblico in base a età, Paese, interessi… (a differenza delle soluzioni elencate fino a questo punto), ma compariranno esclusivamente alle persone che già hanno visitato il nostro sito web (in un lasso di tempo a scelta).

Questi sono solo alcuni dei più importanti strumenti che il web mette a disposizione per fare pubblicità online. Come avrai certamente capito essi presentano straordinarie potenzialità, ma che bisogna saper sfruttare nella maniera corretta per non correre il rischio di investire soldi in campagne pubblicitarie senza poi ottenere un adeguato ritorno economico, quindi il ns. miglior consiglio è, se già non le possiedi, attivati subito per acquisire le conoscenze necessarie o scegli le persone giuste a cui affidare questa parte importante e delicata della tua promozione, quindi del tuo business.

Cosa può fare MT Group per te:

Per approfondire maggiormente l’argomento scrivici a info@mtgroup.it!

 

*le Keyword sono parole chiave per le quali, pagando Google, si può far comparire il proprio sito tra i primi risultati di una ricerca. Intercettare il pensiero di un ipotetico fruitore del sito e individuare le giuste parole che potrebbe digitare sul motore di ricerca è dunque importante per identificare l’utente “ideale” ed evitare di sprecare denaro.