Se sei solito navigare e curiosare su Facebook ti sarà sicuramente capitato di imbatterti in “imprenditori digitali” ovvero persone che grazie ad internet ed in particolare ai social network hanno fatto di loro stessi un marchio.

Come in un articolo precedente (in cui la protagonista era Chiara Ferragni), oggi vedremo nel dettaglio come ha fatto Marco Montemagno a diventare un punto di riferimento in materia di business e marketing sfruttando il web e analizzeremo quali strategie comunicative ha messo in atto.

Essere presenti ovunque, anche dal vivo

Può sembrare banale dirlo, ma il fattore primario che porta al successo è l’essere presenti su tutte le piattaforme Social. Montemagno ha fatto questo fin dalla creazione della sua figura di “guru digitale”.

Ciò che ha lo ha contraddistinto è stato il fatto di sfruttare per primo tutte le nuove piattaforme (Facebook, Youtube, Telegram…), esempio ne è l’imminente sbarco su Tik Tok, il Social attualmente più in voga tra i giovani ed in rapida affermazione anche nelle altre fasce d’età. E dove non ci sono i social Marco si è inventato spazi virtuali, come blog, forum e nuovi strumenti che andassero incontro ad ogni esigenza del variegato pubblico. A dimostrazione che nulla viene lasciato al caso ci sono anche gli eventi live: incontrare ed ascoltare dal vivo Montemagno ne ha fatto aumentare la sua popolarità anche online!

“Un video al giorno”

Il successo personale, l’utilizzo del web per fare business e i segreti della comunicazione sono i temi principali che tratta Montemagno e lo fa nella maniera più efficace possibile ovvero sfruttando principalmente i video.

Nella sua biografia si legge che a partire dal 2015 ha sempre pubblicato un video al giorno (salvo impedimenti eccezionali), elemento che gli ha consentito di raggiungere un altissimo livello di notorietà (1,5 milioni di fan su Facebook ad oggi).

Grazie a tale prestigio ha iniziato a realizzare anche i “salottini”, ovvero video-interviste faccia a faccia con gli imprenditori più importanti al mondo nei quali rimane primario il tema del “successo” e come raggiungerlo.

Coinvolgere il pubblico

Un’altra strategia utilizzata da Montemagno è quella di chiamare in causa il pubblico con sondaggi online per le scelte future da assumere (ad esempio quale contenuto pubblicare oppure quale nuova piattaforma provare). I sondaggi non solo permettono di fornire ai propri Followers i contenuti che si aspettano di trovare, ma anche di coinvolgerli e di aumentare l’engagement.

Come anticipato sopra, un altro modo di intercettare i suoi fan è quello di creare spazi di condivisioneinnovativi ma soprattutto utili. Esempi di nuovi servizi online lanciati da Montemagno sono Slashers(community per i professionisti che vogliono comunicare in maniera agevole online) e 4books (portale nel quale pubblica i concetti chiave dei più importanti libri di business; nella descrizione del sito scrive che grazie a questo servizio è possibile leggere quattro libri in un’ora).

 

Come affermarsi sul web in tre mosse:

 

  • Utilizzare ogni canale che il web mette a disposizione e creare nuovi spazi che forniscano servizi di reale vantaggio per i fruitori;
  • stilare un piano editoriale che preveda contenuti periodici (anche ogni giorno se possibile) e rispettarlo: diventerà così una routine per i fan;
  • privilegiare la comunicazione tramite video: Youtube è il social network più utilizzato in Italia (davanti anche a Whatsapp) e su Facebook i video hanno un successo maggiore rispetto ai post testuali (oltre ad avere un costo di sponsorizzazione inferiore in caso di promozione tramite Facebook Adv).

 

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