Negli anni è aumentata sempre di più l’attenzione che i VIP riservano all’immagine che danno di loro, che appartengano essi al mondo dello spettacolo, della musica o della politica.

Con l’evoluzione del web è mutato anche lo spazio in cui le celebrità, al pari di tutti noi presenti sui social network, costruiscono la propria immagine agli occhi della massa.

Questa rubrica, nel corso dei mesi, ha l’obiettivo di esaminare quali sono le strategie messe in atto da personaggi importanti e quali sono quegli elementi che si possono estrapolare per fare di sé stessi un brand.

Quale Social Network scegliere?

La domanda sembra banale, invece non lo è affatto, sono davvero tanti i social network esistenti al giorno d’oggi: alcuni più longevi come Facebook, altri già scomparsi come Google plus e altri ancora finiti nel dimenticatoio nel giro di un’estate come Snapchat.

Ad oggi il social network più in voga, quello che ognuno deve possedere se vuole dare un’immagine cool di sé ai propri followers è Instagram. Che siano veri e propri post o storie, brevi video o immagini, direct o la nuovissima Instagram TV, la sostanza non cambia: l’importante è tenere informati i propri amici (reali e virtuali) 24 ore al giorno su quello che si fa.

Come far aumentare i propri followers

Siete invidiosi dei vostri amici che sono seguiti da migliaia di persone? O addirittura volete tentare l’ascesa ad influencer? Allora è il caso che vi rimbocchiate le maniche: aprire un profilo su Instagram non è sufficiente per diventare una star dei social.

La prima cosa da fare è verificare che il proprio newsfeed presenti contenuti aggiornati, infatti prima di portare traffico al profilo ci si deve “fare belli”, il colpo d’occhio è fondamentale su Instagram. Come saprai il newsfeed comprende i primi nove post che compaiono nel profilo: è importante scegliere con cura le immagini più originali e accattivanti

Che tu sia un’azienda alla ricerca di potenziali clienti o semplicemente un appassionato che vuole far diventare virali i propri scatti, il biglietto da visita è la descrizione dell’account: in poche righe si deve convincere uno sconosciuto a seguirti, interagire coi tuoi post e a tornare a visitare il tuo profilo.

La domanda che ora ti sorgerà spontanea è: “ma come faccio a portare persone al mio account?” Un metodo molto efficace è quello di Gary Vaynerchuk, ovvero individuando gli argomenti trend topic di giornata (o inerenti al tuo ambito di interesse) e andando a commentare ed interagire con i primi nove post che compaiono in seguito alla ricerca degli hashtag correlati ad essi.

Quali contenuti pubblicare

Dai prossimi articoli in questa rubrica avrai modo di vedere come hanno fatto le più grandi star del web a realizzare un “impero di followers”, molti partendo da zero, altri con il vantaggio di essere già conosciuti fuori dalla rete. Il segreto di ogni influencer sta nel fatto di costruirsi uno stile unico rispetto agli altri numerosi aspiranti influencer presenti nei propri contatti: scegliere una tipologia di post, di soggetti raffigurati e pubblicare contenuti sempre coerenti e riconducibili immediatamente alla propria persona. Si tratta di costruire un vero e proprio “brand” di sè stessi e rivenderlo ai propri seguaci.

Continua allora a seguire il blog e tutte le rubriche di MT Group per scoprire i segreti delle star social e diventare tu stesso una vera e propria celebrità del web.