In questo articolo cercheremo di dare una mano a chi ha già un sito web o gestisce i social network della propria attività, ma non si accorge di alcun vantaggio riconducibile alle azioni compiute sul web. Anche tu ti senti chiamato in causa? Non è una buona ragione per lasciare il tuo sito web abbandonato a sé stesso o permettere che l’ultimo post su Facebook siano gli auguri di Natale… Continua nella lettura dell’articolo e scopri come ottenere i feedback necessari per capire se stai andando nella giusta direzione, rendendo così più efficace la tua attività sui social, mettendo in atto poche e semplici mosse!

Come rendere più efficace il tuo lavoro

Ti sei mai chiesto se ci fosse qualcosa che avresti potuto fare di differente per migliorare le prestazioni delle tue mosse sul web? Ti sei mai chiesto che impatto hanno le tue mosse sul tuo target? Se la risposta è sì, per prima cosa non devi pensare a mettere in atto strategie differenti, infatti ora non entreremo nel merito di quello che stai realizzando, ma di differente ti insegneremo a monitorare i risultati delle tue strategie per ottenere il massimo sfruttando a pieno gli strumenti (il più delle volte gratuiti!) che il web ti mette a disposizione, interpretando l’esito e ottimizzando il lavoro che già svolgi.

Puoi strutturare una campagna pubblicitaria faraonica in stile Apple, preparare banner grafici degni dei migliori artisti e investire somme di denaro da far girare la testa, ma è uno spreco di fatiche e di soldi se non si analizzano i risultati nella maniera giusta! Non abbandonare il tuo splendido lavoro a metà dell’opera: questo probabilmente sarebbe la conseguenza se tu non analizzassi i dati, ovvero il frutto della fatica svolta!

I benefici derivanti dall’analisi dei dati

L’analisi dei dati ti permette di sapere tutto, ma proprio tutto sui tuoi visitatori: quanto tempo trascorrono sulle tue pagine (e su quali nello specifico), da dove provengono, quanti anni hanno… Tutte queste informazioni sono fondamentali per poter calibrare alla perfezione le successive mosse sul web e ottimizzare il proprio lavoro. Ad esempio perché dovresti continuare ad investire in pubblicità su Google se la maggior parte dei visitatori proviene dalle newsletter? Senza analizzare i dati queste informazioni non si possiedono e si finisce per andare nella direzione sbagliata.

Questo articolo ti vuole fornire qualche spunto per darti una mano in questo senso.

Google Analytics: il miglior amico dei Social Media Manager

Il software migliore amico di ogni social media manager si chiama Google Analytics ed è sufficiente avere un account Google per potevi accedere, in più è completamente gratuito. Ovviamente sul sito che si vuole analizzare deve essere inizialmente installato un codice che sia in grado di registrare tutto quello che accade sulla pagina web. L’operazione di installazione del codice all’interno della sorgente del sito è molto semplice e guidata passo a passo, ma se non volete addentrarvi nei meandri della programmazione potete mandare il codice ad un programmatore e in pochissimi minuti sarà installato.

Piccolo, ma fondamentale consiglio: ricordatevi di escludere il vostro  indirizzo IP (e quello dei vostri collaboratori) dal conteggio delle visite, poiché eccessivi tempi di permanenza sul sito potrebbero falsare le statistiche dei visitatori. Per fare questa operazione è sufficiente cliccare sulla voce “Amministratore” nel menu a tendina e aggiungere il filtro “esclusione indirizzo IP”: il gioco è fatto!

Altri tool da aggiungere alla “cassetta degli attrezzi” personale

Analytics è senza dubbio il tool più completo e per questo indispensabile, ma esistono davvero numerosi altri software in grado di fornire un’infinità di dati, non solo sul proprio sito web, ma anche rispetto ai competitor (per analizzare e avvantaggiarsi rispetto alla concorrenza).

FanPage Karma permette di scoprire ogni segreto delle strategie messe in atto sui social da qualsiasi pagina Facebook (esiste una versione gratuita, e numerose versioni a pagamento).

SemRush è invece uno strumento più orientato verso la SEO, ma fornisce dati comunque interessanti da analizzare per muoversi nella direzione giusta nel mondo del web. Anche in questo caso se la versione Free risulta “limitata” si può scegliere tra diversi piani di abbonamento.

 

Questi sono solo alcuni degli strumenti più utilizzati per l’analisi dei propri dati o per quelli dei competitor, l’importante è non fermarsi a realizzare il sito web o le campagne, ma studiare il comportamento e le risposte dei fruitori alle azioni che si mettono in atto.