Prima di proseguire con la lettura di quest’articolo, noi di MT Group, teniamo particolarmente che leggiate una lettera che l’intero nostro team ha scritto e firmato, si tratta di una riflessione sul periodo di emergenza Coronavirus (COVID-19) che stiamo attraversando ed un invito a REAGIRE SUBITO (#reAgiamosubito) (la trovi a questo link)!

Fatta questa doverosa premessa, il viaggio di MT Group continua, questa settimana, nel mondo della comunicazione, in particolare la protagonista di oggi è l’Azienda Buondì Motta, vediamo insieme quali strategie comunicative mette in campo.

Le pubblicità televisive

Per la prima volta in questa rubrica, per parlare delle strategie messe in pratica online, partiamo… dall’offline! Nel caso di Buondì Motta è indispensabile farlo perché l’enorme successo che riscuotono i post sui vari Social Network deriva dalle straordinarie, e a volte criticate, pubblicità che negli ultimi anni sono state trasmesse dalle televisioni (e ancora oggi viene sfruttato come primario questo canale).

Perché hanno riscosso e stanno continuando ad ottenere così tanto seguito? Perché il team creativo ha compreso e fatto proprio alla perfezione il concetto di “storytelling”, ovvero una vera e propria arte (di costruire e raccontare storie, attorno all’oggetto da promuovere) utilizzata come strategia di comunicazione persuasiva finalizzata alla vendita del prodotto.

Dagli “asteroidi” alla “musica neomelodica” (temi tra i più rilevanti di alcune campagne pubblicitarie a volte anche discusse per l’eccessiva spiritosità), è oramai chiaro come lo stile che l’Azienda ha voluto adottare (prima off e poi anche online) sia da sempre quello ironico e leggero.

Stesso stile sul web

Trasferendoci online vediamo che l’impronta goliardica permane e viene addirittura accentuata, poiché il pubblico che riempie i Social è più propenso a fruire di contenuti spiritosi ed è proprio alla ricerca di leggerezza e risate da condividere.

Su Facebook troviamo gli stessi spot televisivi, ma integrati con altri contenuti (che siano essi immagini o video, sulla pagina ogni settimana vengono pubblicati minimo 2 post nuovi) sia ispirati alle pubblicità offline, dando vita a una vera e propria “web serie” che appassiona i fan curiosi di scoprire le nuove avventure, sia nuove tipologie di post.

I filoni che vengono proposti sulla pagina Facebook sono dunque tre:

  • web serie ispirata alle pubblicità televisive (come detto sopra);
  • post (principalmente foto) dedicati ai trend del giorno, quegli argomenti di cui tutti discutono e aumentano reazioni e commenti ai propri contenuti;
  • i post di Enza”, ovvero quel filone di contenuti che a partire dal settembre del 2019 ha visto protagonista la simpatica assistente vocale (battezzata appunto Enza, da Motta) che dispensa consiglie opinioni con la solita simpatia che siamo abituati a trovare sulla pagina. Enza non si limita solamente a pubblicare aggiornamenti, ma è anche l’incaricata di interagire con i fan rispondendo ai commenti, proprio come se fosse un’assistente vocale reale, e a colloquiare con gli utenti!

 

L’interazione come punto di forza

Se abbiamo fin qui affrontato il tema dello storytelling, l’altro punto di forza della comunicazione di Buondì Motta è l’interazione con i propri fan, rendendoli protagonisti in prima persona dei loro canali social.

L’interazione avviene non solo nei commenti dei post pubblicati su Facebook ed Instagram (non abbiamo parlato nello specifico di questa piattaforma perché ne propone gli stessi contenuti), ma con veri e propri sondaggi “virtuali”, nei quali gli utenti si divertono a fornire la loro opinione, e con concorsi a premi lanciati dal sito web e ricondivisi sulle piattaforme social.

 

Cosa può fare MT Group per te:

  • impostare una strategia di marketing incentrata sullo “storytelling”;
  • gestire i tuoi canali social realizzando e pubblicando contenuti mirati a favorire l’interazione degli utenti per rafforzare il tuo brand;
  • fornirti la consulenza e la formazione necessaria (da remoto in totale sicurezza, rispettando le normative emanate dal Presidente del Consiglio) per gestire in prima persona la comunicazione della tua azienda.

Buondì Motta ha messo in pratica quella che si può definire una strategia multicanale completa ed efficace! Se vuoi farlo anche tu non esitare a contattarci a info@mtgroup.it.