Dopo aver analizzato le strategie comunicative che vengono messe in atto da Ceres e Taffo sui così detti New Media, ecco che cambiamo ancora una volta ambito e ci immergiamo nel mondo dei libri, grazie a Feltrinelli.

Il sito web: un e-commerce a tutti gli effetti

Essendo una grande azienda, il punto di partenza della nostra analisi non è un profilo social, ma il vero e proprio sito web. Fin da una prima occhiata si intuisce che www.feltrinelli.it è un portale incentrato principalmente sul concetto di e-commerce, quindi con poco spazio per gli articoli in “stile blog”, ma destinato esclusivamente alla vendita online dei prodotti.

Se è vero che manca uno spazio dedicato ad articoli che abbiano solo vocazione “informativa” e non invece esplicitamente mirati alla conversione, è altrettanto vero che in alto a sinistra è presente un menù a tendina che rimanda ai profili social di Feltrinelli.

Vediamo di seguito, allora, come vengono utilizzati e in cosa si differenziano dall’impronta del sito.

Il blog è su Facebook

Aperto il profilo Facebook si apprezza immediatamente il fatto che il profilo venga aggiornato quotidianamente ed ancora oggi sia molto utilizzato (la maggior parte delle aziende privilegia altri social). Molto banalmente si può dire che l’assenza del blog sul sito web venga compensata dall’utilizzo di questo social network sul quale vengono caricate le foto degli eventi nei negozi fisici, vengono chiesti consigli ai lettori (invitandoli così all’interazione e cercando di evitare una comunicazione unidirezionale) e vengono ricordati eventi importanti inerenti la storia e la letteratura.

Instagram e la potenza dell’immagine

Molto interessante anche la strategia Instagram, che cerca di sfruttare al massimo lo scopo per cui è stato concepito questo social network, ovvero la condivisione delle immagini. I temi possono essere differenti, ma si riescono ad individuare facilmente i singoli filoni, ad esempio non possono mancare le immagini delle librerie: il mercato degli ebook, seppur in crescita, non ha riscosso il successo aspettato e anche sul web si cerca di ricreare la calda atmosfera delle classiche librerie: sono quasi il 25% delle copie totali quelle vendute sul web, ma in formato ancora cartaceo (solo il 6% digitali, fonte www.illibraio.it) .

Altro spazio viene lasciato ai post che hanno come protagoniste citazioni di autori famosi; questi contenuti, pubblicati utilizzando grafiche accattivanti, riscuotono molto successo, poiché sfruttano un’immagine per esprimere parole e in questa maniera riescono a catturare maggiormente l’attenzione rispetto un classico testo.

Infine non si può fare a meno di notare i contenuti in evidenza, che raggruppano le informazioni utili, come i prossimi eventi nelle librerie, le offerte ed infine i selfie dei followers.

L’intramontabile Twitter

Per la prima volta affrontiamo anche il capitolo Twitter, un social che apparentemente sembra aver preso poca quota in Italia, ma in realtà questa affermazione è vera solo in parte. Al contrario di quanto si possa pensare Twitter si è creato una “nicchia” di utenti che grazie alla presenza degli hashtag lo utilizzano come social network principale (basti pensare che molti fruitori del web per informarsi sull’attualità, la politica e la cultura scorrono i twit piuttosto che leggere un quotidiano online).

Questa è la ragione per cui Feltrinelli ha attuato una mossa vincente quando ha deciso di pubblicare su Twitter contenuti culturali come recensioni di libri, brevi filmati informativi e spezzoni di giornali.

Ai post appena citati si aggiungono anche i retwit, ovvero post di altri profili che vengono ricondivisi sul proprio per apportare maggiore valore alla pagina e come anticipato sopra, per permettere ai propri followers di rimanere aggiornati senza dover aprire altri siti web.

 

Con questo articolo abbiamo cercato di dimostrare come non ci si debba fermare al solo sito web, o alla creazione dell’e-commerce, il raggiungimento e la stabilità del successo della propria attività risulta notevolmente agevolato quando si mette in atto una strategia completa, specifica e vincente su ogni piattaforma del web che calzi nella maniera giusta per il proprio business alla stregua della scelta del giusto outfit per ogni occasione!