Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta dei segreti del Web Marketing e cerchiamo di scoprire i segreti che si celano dietro i brand, che seppur non famosissimi, mettono in piedi strategie di comunicazione molto efficaci.

Questo è il caso di TAFFO, un marchio che fino pochi anni fa poteva essere sconosciuto ai più, ma che oggi si riconosce non appena viene nominato. Le pompe funebri più famose d’Italia che si sono meritate questo primato proprio grazie allo strepitoso lavoro messo in atto sui social network.

Vediamo allora in questo articolo come hanno fatto gli strateghi di Taffo a trasformare un argomento tanto delicato come i servizi funebri in intrattenimento!

Il punto di partenza: il sito web

Il punto da cui bisogna partire (e arrivare) in ogni strategia di comunicazione è il sito web. Il primo passo è il posizionamento organico del sito e per fare questo è indispensabile un blog in cui vengono pubblicati frequentemente articoli “SEO friendly”.

Nello specifico Taffo ha impostato il sito, giustamente, in maniera seriosa mettendo in evidenza le “categorie standard”, come i servizi, le offerte, i contatti … Ma è nella categoria “blog” che si inizia a percepire quale impronta l’Azienda ha voluto dare alla comunicazione. Per quanto surreale gli articoli sono veramente divertenti e piacevoli alla lettura, ma non per questo poco rispettosi, anzi si può dire che riescano ad esorcizzare un tabù tanto delicato come la morte.

Non dimenticare i pilastri Facebook e Instagram

Post con splendide immagini, sondaggi o quiz nelle Stories oppure Instagram TV… cambiano gli ingredienti ma il prodotto finale rimane inalterato: nel 2019 una strategia di comunicazione non può esistere senza che compaia Instagram nel piano editoriale.

Se nel sito web abbiamo trovato un’impostazione seriosa e solo nella categoria del blog argomenti trattati in maniera più “leggera”, questo non è il caso della comunicazione su Instagram. Il profilo è pieno di immagini colorate e che colpiscono immediatamente la vista degli utenti, in netta contrapposizione con il tema trattato. Anche a livello di contenuti il fruitore viene fin da subito coinvolto, infatti sono ripresi i temi trattati sul blog e riproposti sotto forma di post (sondaggi, quiz…): il così detto “social entertainment”.

Non possono ovviamente mancare le Instagram Stories, un vero cult oramai da qualche anno, di facile interazione e condivisione e i Social Media Manager di Taffo riescono sempre a trovare l’argomento più discusso della giornata ed a personalizzarlo secondo le loro necessità.

In questo caso non assistiamo ad una diversificazione della strategia, quindi i contenuti postati su Instagram sono riproposti anche su Facebook, la scelta è accettabile, dal momento che le creazioni grafiche sono di elevatissimo valore e i contenuti costantemente aggiornati.

La novità YouTube

Se stiamo parlando di professionisti della comunicazione è perché lo sono su tutti i fronti, e una strategia completa non esclude nemmeno Youtube, il Social Network più usato in Italia (davanti persino a WhatsApp). Sì, i video al giorno d’oggi sono la formula vincente sul web, di più immediata condivisione e piacevole visione rispetto alla lettura di un testo. Tra l’altro in questo momento il costo di sponsorizzazione (in caso si voglia fare una campagna promozionale su Facebook sfruttando i video) è anche molto più basso dei tradizionali post ricchi di testo.

Anche in questo caso si cerca di sdrammatizzare un argomento molto delicato come la morte, quindi distaccandosi leggermente da quello che è il prodotto che si vuole promuovere, ma guardandolo da un’altra prospettiva.

Addirittura in vista dell’estate è stata pubblicata una canzone, poi sponsorizzata su tutti i social, che si candida di diritto a “tormentone da spiaggia”!

Cosa possiamo estrapolare dalla communication strategy di Taffo?

  • Integrare il sito web con una sezione “Blog”
  • Creare contenuti visivi d’impatto per Facebook e Instagram
  • Sfruttare anche YouTube con brevi e semplici video

 

La scusa che più volte si sente dire da chi non fa comunicazione con la propria azienda o la fa nella maniera sbagliata è “io la vorrei fare, ma col prodotto che propongo non è possibile”… Ricordiamoci che Taffo propone servizi funebri ed  è la dimostrazione che chiunque può impostare campagne di comunicazione efficaci!

NB: può anche succedere che la comunicazione funzioni talmente bene che i competitor non solo copiano la strategia, ma addirittura il nome dell’azienda e danno anche vita a una polemica su chi sia il “Taffo” originale. In questo articolo facciamo riferimento a www.taffo.it