In ogni strategia di web marketing o di comunicazione è presente una componente importantissima, dalla quale dipende la buona riuscita o meno della campagna: il copy!

Per copy si intende la parte testuale di qualsiasi elemento: può essere quindi un articolo del blog, il testo di un post, di un’inserzione o di un volantino. In questo articolo cercheremo di illustrare in maniera più chiara possibile le caratteristiche che dovrebbero avere i diversi tipi di “copy” a seconda dell’utilizzo per i quali vengono progettati.

Gli articoli del blog

Appurato che la presenza della sezione blog in ogni sito web (o e-commerce) è altamente positiva (porta traffico al sito, regala consigli e contenuti utili ai fruitori, aiuta l’indicizzazione SEO del sito…) è importante arricchirla di articoli che presentino le giuste caratteristiche per evitare di rendere vano il proprio lavoro.

Ecco qualche utile suggerimento:

  • il testo di un articolo deve essere non troppo lungo, per evitare di annoiare il lettore: 500/600 parole è un giusto compromesso;
  • per una maggiore semplicità di lettura sono da prediligere frasi brevi, il corretto utilizzo della punteggiatura, spaziature, grassetti, inoltre parti di testo messe in evidenza utilizzando un colore e un elenco puntato o numerato agevolano nello scorrimento del testo facendo focalizzare l’attenzione sulle parti salienti;
  • oltre a queste “regole” è poi importante anche la SEO, ovvero l’ottimizzazione dell’articolo per i motori di ricerca (Google la fa da padrone). Ecco allora che risulta fondamentale inserire il titolo e qualche sottotitolo, così da andare a dividere il testo in paragrafi, aggiungere un’immagine in evidenza (attribuendole un suo titolo identificativo) e magari qualche link in uscita (creare collegamenti che rimandino ad altri siti web, specialmente se particolarmente accreditati, è un’altra operazione che aumenta l’autorità del proprio sito agli occhi dei motori di ricerca). È poi da notare il fatto che, nel caso non si disponga al momento di un proprio sito internet, di una sezione blog nel sito attuale, o comunque eventualmente da affiancare ad un eventuale blog, come accennato in un nostro articolo precedente, è sempre possibile creare articoli anche su Linkedin, le “regole SEO” sono le stesse, sia per il posizionamento sui motori di ricerca esterni (ad esempio Google), che per quello interno al Social Network.

I post sui Social Network

Nonostante possa sembrare più semplice scrivere un testo destinato ai Social, così non è, anzi se non si pone l’adeguata attenzione si rischia di commettere errori che potrebbero vanificare le migliori strategie.

Una delle disattenzioni più comuni è l’utilizzo del medesimo testo per ogni social; sebbene una stessa immagine possa venire utilizzata per più canali, per il copy si deve ragionare in maniera differente. Infatti ogni Social Network ha regole proprie che è consigliabile seguire per apparire il più professionali possibile agli occhi dei lettori.

Ad esempio su Instagram potrebbe essere produttivo inserire hashtag per comparire nelle ricerche degli utenti, invece non è possibile inserire link nei post (se non in quelli sponsorizzati) perché essi apparirebbero come semplice testo non cliccabile.

Al contrario su Facebook gli hashtag sono inseribili, ma mai realmente implementati al 100% dal software, quindi non portano nessun reale vantaggio, invece un punto di forza è la possibilità di utilizzare link: se inseriti nella maniera corretta compare anche un’anteprima cliccabile dell’immagine della pagina/articolo di destinazione.

Queste sono solo le differenze più eclatanti, ma sono numerosi gli elementi da tenere in considerazione nella creazione dei contenuti. Al di là delle vere e proprie “regole” ci sono differenze anche a livello di stile, ad esempio su Linkedin (piattaforma utilizzata per lo più in contesti lavorativi) è preferibile un tono più professionale, su Twitter al contrario viene premiata la brevità e un tono più “colloquiale”.

Altri tipi di Copy

Altre caratteristiche ancora (rispetto a quelle elencate fino ad ora) le devono avere le “schede prodotto” negli e-commerce: esse devono rispettare le regole SEO e allo stesso tempo con concisione e completezza fornire al cliente tutte le informazioni necessarie a convincerlo a portare a termine un acquisto.

E che dire dei volantini? Ancora il cartaceo è molto utilizzato nell’ambito del marketing e realizzare testi efficaci uniti ad immagini o grafiche accattivanti determina il successo della strategia di promozione.

Come avrai capito in un solo articolo non è possibile elencare tutti gli ambiti di applicabilità dei copy né tutte le differenze che esistono tra i copy a seconda degli infiniti utilizzi per i quali possono venire realizzati., ecco però cosa possiamo fare per te …

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