Nel nostro blog, attraverso le diverse rubriche abbiamo affrontato temi molto importanti dal punto di vista del web marketing e del mondo del web in generale. Un aspetto altrettanto essenziale è l’immagine che si dà di se stessi, a partire dal logo.

Oggi vogliamo analizzare i motivi per i quali è consigliabile realizzare un logo aziendale ed utilizzarlo in tutte le campagne promozionali (online e offline).

Perchè creare un logo aziendale?

Pensate alla Nike, al McDonald oppure alla Ferrari… sicuramente nella vostra mente sono apparsi gli iconici e famosissimi loghi, ciò accade perché hanno saputo associare un elemento grafico al proprio brand. Questa è la ragione per cui anche il tuo business dovrebbe avere un logo: il design, le immagini, la parte grafica, hanno tanto valore quanto i contenuti, perché la memoria visiva ha un ruolo di rilievo nella fase di apprendimento dell’identità aziendale.

Il logo della propria azienda non è solo una piccola immagine, ma ha un significato molto forte, attraverso il quale è possibile trasmettere le proprie idee e i propri valori, al pari di un testo scritto.

Quali caratteristiche deve avere un logo aziendale?

Premesso che ogni logo deve essere personalizzato secondo le proprie esigenze e necessità di comunicazione, consigliamo di seguire i seguenti quattro semplici spunti nella creazione:

  • semplicità: i famosi loghi che ho citato in precedenza hanno tutti la stessa caratteristica, ovvero sono semplici ed essenziali, questo permette loro di venire ricordati e riconosciuti con facilità in tutti i contesti in cui vengono utilizzati;
  • rappresentatività: la tua immagine deve essere infatti prettamente legata al settore del tuo business e rappresentarlo al meglio;
  • inserimento di un “pay-off”: aspetto spesso sottovalutato, l’aggiunta di un motto potrebbe determinare il successo o meno di un brand poiché individua l’intera identità di un’azienda;
  • unicità: ultimo, ma non meno importante, il tuo logo deve essere unico, sì semplice, ma non per questo scontato e banale!

Come sfruttare un logo aziendale?

Avere un logo risulta fondamentale (e sfruttabile) sia nel mondo del web, che in quello offline. Che si tratti di un sito web, oppure di social network e newsletter, la personalizzazione dei contenuti attraverso il proprio logo lo farà circolare in rete ed aumenterà la notorietà del brand.

Discorso analogo per i più tradizionali utilizzi che se ne possono fare attraverso il “cartaceo”, fornisci ai tuoi biglietti da visita una maggior personalizzazione con l’aggiunta del logo, e sfrutta volantini e brochure per far conoscere il tuo marchio aziendale!

Ricorda infine, che potresti aggiungere il tuo logo a simpatici gadget, come penne, block notes, tazze, cover per smartphone… questi potrebbero rappresentare simpatici regali per i tuoi clienti per le festività o ricorrenze particolari!

 

Cosa può fare MT Group per te:

  • progettare e realizzare il tuo logo aziendale secondo le tue esigenze;
  • progettare e realizzare l’immagine coordinata online della tua azienda integrandola con il nuovo logo;
  • progettare e realizzare materiali promozionali offline (come biglietti da visita, brochure, volantini, manifesti…) sfruttando il nuovo logo.

Se vuoi dare un tocco di originalità al tuo business con un logo realizzato “ad hoc” o se vuoi rinnovare quello già esistente, non esitare a contattarci compilando il modulo che segue, saremo lieti di ascoltare la tua “mission” ed offrirti la soluzione migliore.

    Nome e cognome

    Mail (in uso)

    Telefono