Negli ultimi anni si è imposto anche in Italia (in America è una realtà consolidata da più tempo) Netflix: una piattaforma che permette di vedere film e serie tv in streaming, ovvero sfruttando la connessione internet. Questa comoda modalità di fruizione di contenuti non solo ha posto fine all’esistenza dei “videonoleggi”, ma ha anche messo in grave difficoltà le tv tradizionali e le tv satellitari, che si sono dovute adattare e hanno iniziato anch’esse a proporre contenuti in streaming.

La crisi provocata dal COVID-19 (Coronavirus), negli ultimi due mesi ha fatto impennare il numero degli abbonati al servizio, vediamo allora in questo articolo come comunica Netflix online in particolare sul mercato italiano.

Instagram: l’interazione prima di tutto

L’account Instagram di Netflix Italia conta più di 4 milioni di followers, perché attraverso i contenuti che pubblica riesce ad essere apprezzato da chiunque e non solo dagli abbonati al servizio.

Ovviamente non possono mancare immagini e citazioni tratte dalle Serie TV più seguite, inoltre non si può fare a meno di notare come vengano pubblicati anche numerosi contenuti “interattivi” per coinvolgere il pubblico: attraverso giochi e sondaggi viene permesso ai fruitori di esprimere la loro opinione, ricevendo così commenti e interazioni. Infine, grazie alle anticipazioni che vengono pubblicate periodicamente sulle future uscite,  si crea la giusta suspense che fidelizza i fan!

YouTube e i video svelati

Un canale molto sfruttato da Netflix è YouTube, giustamente, dal momento che il brand utilizza principalmente video per farsi conoscere, strumento che molte volte non si prende in giusta considerazione, ma che l’anno scorso è risultato essere il secondo Social Network più utilizzato nel mondo, alle spalle di Facebook (dati tratti dal Global Digital Report “We Are Social” di Hootsuite).

Il successo di Netflix su questa piattaforma deriva dal fatto che non si limita alla pubblicazione di trailer, o scene tratte dai film e dalle serie tv, ma propone anche contenuti inediti come scene extra, approfondimenti sulla vita dei personaggi più amati oppure backstage, per accompagnare milioni di persone direttamente sul set (comodamente dal proprio divano).

Newsletter: strategia mirata e differenziata

Un altro elemento da tenere in considerazione, in una strategia di comunicazione completa, è l’utilizzo corretto delle newsletter, e Netflix ne è un perfetto esempio. È opportuno premettere che si tratta di una forma di “remarketing”, poiché le informative alle quali ci stiamo riferendo vengono inviate a chi ha già acquistato il servizio o quanto meno abbia richiesto di ricevere le informative via mail, per cui vengono messe in campo strategie mirate e differenziate (non tutti gli iscritti infatti riceveranno la medesima mail).

Gli elementi vincenti delle campagne mail di Netflix sono tre:

  • la frequenza: non viene inviata più di una mail a settimana per evitare di “disturbare” eccessivamente i destinatari;
  • i contenuti: rappresentano esattamente ciò che ci si aspetta di trovare, se si è già clienti del servizio, infatti, saranno basati sulle Serie TV e sui film che si stanno guardando, con nuovi suggerimenti in linea con le preferenze rilevate e inviti a continuare a guardare ciò che non si ha terminato;
  • la forma: risulta accattivante, senza video (troppo pesanti per una mail, quindi, come indicato prima, giustamente sfruttati in altri canali), ma con splendide immagini tratte dalle scene più famose.

 

I consigli di MT Group:

  • utilizza Instagram per pubblicare contenuti che generino interazione (coinvolgi i fan);
  • realizza brevi video-pillole contestualizzate rispetto al tuo settore di business e sfruttali nel tuo canale YouTube;
  • non eccedere nel numero delle newsletter e utilizzale per inviare ai tuoi clienti, esistenti o potenziali, (e comunque solo a coloro i quali hanno espresso la volontà di ricevere informative via mail) contenuti in linea con le loro preferenze (utilizzando l’analisi dei dati questo è possibile).

 

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