Negli ultimi anni abbiamo assistito non solo ad una crescita esponenziale dei social network, ma anche dellefunzioni che mettono a disposizione degli utenti quelli già esistenti.

Rimanere al passo con le innovazioni, specialmente se attraverso i social media si vuole fare business e non ci si limita ad un “uso personale”, è complicato, soprattutto in considerazione del fatto che nel mondo del web è necessario anticipare le innovazioni

Per questa ragione oggi vediamo quali sono le novità in vista per tre dei social network più conosciuti ed in rapida ascesa.

 

Linkedin

Crescita esponenziale del numero di iscritti e funzioni per gli utenti in costante aggiornamento, difficile pensare che Linkedin possa non implementare altre novità nel prossimo futuro.

Già una è ufficiale, infatti a partire da metà aprile le ricevute di lettura e gli indicatori di scrittura saranno disponibili per tutti i messaggi (inclusi i messaggi InMail e le richieste di messaggi).

Dunque la famosa “doppia spunta” e il “sta scrivendo” resi celebri da Whatsapp sbarcheranno anche su questa piattaforma, aspetto assolutamente da non sottovalutare vista la grande importanza che hanno i messaggi privati per chi utilizza Linkedin.

Sarà solo l’ultima di tante novità che sono state implementate negli ultimi mesi, tra le quali troviamo:

  • le dirette;
  • gli eventi;
  • le storie;
  • le offerte di lavoro gratuite (prima era una funzione esclusivamente a pagamento).

Sicuramente tutti questi elementi hanno contribuito alla crescita della piattaforma di networking, quindi è lecito aspettarsi ulteriori novità non ancora annunciate, ma altrettanto interessanti.

 

Telegram

Una delle novità più importanti e inaspettate nel panorama dei social network arriva però da Telegram, altro strumento in rapida ascesa (non a caso anche noi abbiamo deciso di iniziare ad utilizzarlo, potete unirvi al canale che trovate al seguente link https://t.me/mtgroup_canale ) che viene sfruttato da un numero di aziende in costante aumento per rimanere in contatto con la propria Fanbase (rappresenta dal nostro punto di vista il giusto compromesso tra Whatsapp e le newsletter).

La prossima innovazione (sta venendo implementata proprio in questi giorni) si ispira a Clubhouse e al grande successo che sta riscontrando (ne abbiamo parlato qui).

Telegram sembra infatti aver mandato un chiaro avvertimento alla diretta concorrente Whatsapp aggiungendo la funzione delle chat vocali: medesimo funzionamento di Clubhouse, ma meno stringente, infatti permette di registrare le conversazioni per metterle a disposizione anche “in differita”.

Per provare questa nuova modalità di interazione è sufficiente avere un canale.

 

La situazione odierna

Non potevamo non concludere con il “Re” dei social network, a Facebook si guarda costantemente con particolare interesse, infatti ci si aspetta che possa implementare qualche novità in qualsiasi momento per dimostrarsi sempre all’avanguardia (abbiamo parlato in un precedente articolo dei suoi primi 17 anni di vita, clicca qui per leggerlo e scoprire come faccia a non dimostrare affatto la sua età).

Sicuramente il gruppo di Zuckerberg ha in serbo qualche piccola novità per rimanere al passo della concorrenza, sempre più numerosa e agguerrita, ma potrebbe arrivare anche qualche cambiamento molto più grande e rivoluzionario…

È infatti ormai noto che Facebook abbia acquistato Oculus (azienda che produce strumenti per la realtà virtuale) quindi non ci sarebbe da stupirsi se verranno fatti grandi passi in avanti proprio nel settore della Realtà Virtuale!

 

Per continuare a rimanere aggiornati su tutte le news del mondo digital iscrivetevi alla newsletter (cliccando qui) e non esitate a contattarci a info@mtgroup.it  o allo 0534 31109 per scoprire come implementare questi (ed altri) strumenti digitali nella vostra campagna di comunicazione/marketing.