Il Black Friday nasce negli Stati Uniti d’America attorno al 1980 e ricorre ogni anno all’indomani del Giorno del Ringraziamento.

Negli ultimi anni ha preso facilmente piede anche in molti altri Paesi (compresa l’Italia), scopriamo allora nel dettaglio di che cosa si tratta e come è opportuno mettere in pratica strategie di marketing dedicate a questa giornata.

Di che cosa si tratta?

Tradizionalmente il Black Friday rappresenta l’occasione di acquistare i regali di Natale, o comunque di iniziare a farlo. In questa giornata “nera” è possibile trovare prezzi scontatissimi nei migliori negozi, vere e proprie occasioni uniche che col passare degli anni sempre più americani (e non solo oramai…) non si sono fatti sfuggire.

Un’importante novità è subentrata negli ultimi tempi, quando sono iniziate ad aumentare le vendite online: gli e-commerce di tutto il mondo hanno così cavalcato l’onda del Black Friday e con offerte ancora più vantaggiose rispetto quelle proposte dai negozi fisici hanno conquistato i mercati. Questo fenomeno sta riscuotendo talmente tanto successo che i più grandi colossi del web (Amazon su tutti) lanciano offerte strepitose per l’intera settimana del Black Friday fino al lunedì successivo (che ha preso il nome di Cyber Monday poiché le offerte riguardano principalmente i prodotti tecnologici).

Perché mettere in pratica una strategia per il Black Friday?

Oltre alla digitalizzazione, anche il marketing e la comunicazione, spesso messi in secondo piano da aziende e professionisti, in realtà rivestono un’importanza strategica di grande rilievo per la tua attività.

Va da sé che la relativa formazione abbia lo stesso peso. Quest’ultima è poi fondamentale nel caso in cui decidessi di gestire direttamente questi aspetti senza doverli delegare ad agenzie esterne.

Una tale scelta, oltre a determinare un potenziale risparmio economico, può generare grande soddisfazione personale, infatti con la formazione giusta potrai decidere tu quali web strategies adottare e potrai metterle in pratica in prima persona, o se decidessi di affidarne la gestione all’esterno, avresti sempre tu la leva del comando essendo confidente con la materia.

Ricorda che comunicare ciò che si fa utilizzando il web è molto importante e potente (come si può leggere cliccando qui), per cui se non dovessi avere il tempo di occupartene in prima persona in modo ottimale, o la formazione che hai ricevuto non fosse abbastanza specialistica, valuta comunque l’ipotesi di affidare la comunicazione e il marketing ad agenzie di professionisti che ti ispirano fiducia e credi possano essere “nelle tue corde e soprattutto in quelle dei tuoi clienti target”.

Quali errori si possono commettere?

Anche se può sembrare strano in alcune occasioni è molto facile mettere in atto strategie sbagliate o incomplete per il Black Friday che non conducono al raggiungimento del proprio obiettivo.

Ad esempio, ricorda che alcuni prodotti o servizi devono comunque mantenere un prezzo adeguato (quindi non deve scendere sotto una certa soglia) perché altrimenti potrebbero essere percepiti dal pubblico come di scarsa qualità. Questo non per disincentivarti dal proporre “offerte folli”, ma per ricordarti che ci sono molte altre operazioni da mettere in campo in occasioni “straordinarie” come questa.

Infatti potrebbe essere inefficace pensare ad una strategia che proponga solo un’offerta in termini di sconto, ma non fornisca un “contorno” di servizi che convincano un utente del web a trasformarsi in cliente.

MT Group non lascia nulla al caso e ti darà supporto anche in questo senso realizzando splendide landing page, mettendo in atto la giusta comunicazione sui social media e gestendo nella maniera opportuna il blog per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di marketing.

 

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